Come avere un corpo perfetto

1/7 – Introduzione

La forma fisica riveste, al giorno d’oggi, un’importanza davvero considerevole. Proprio per questo motivo si sono diffuse le palestre, i corsi ginnici, sportivi e di ballo di variate discipline, i centri benessere ed infine i centri estetici. Avere un corpo in perfetta forma è ambizione di molti, sia uomini che donne, ma va detto che un risultato soddisfacente si ottiene solo con una discreta dose di sacrifici e continuità nello svolgimento delle attività sportive e di altri comportamenti salutari. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come avere un corpo davvero perfetto, osservando alcuni specifici comportamenti che, in un periodo ragionevole di tempo, vi faranno raggiungere questo scopo con pochissima fatica e molta soddisfazione.

2/7 – Osservare un regime alimentare idoneo

Per avere un corpo in forma bisognerà, in primo luogo, osservare un regime alimentare idoneo, una dieta bilanciata ricca di ogni alimento, senza eccedere nel consumo di cibi ipercalorici, ed in particolare di dolci, fritti e sostanze alcoliche. Va ricordato che il liquore, così come un bicchiere di birra o di vino, apportano un discreto numero di calorie, motivo per cui andranno consumati con moderazione. Il tipo di alimentazione e la quantità di cibo dovranno essere proporzionati al proprio metabolismo, alla costituzione fisica e all’attività lavorativa e sportiva che ogni soggetto svolge.

3/7 – Fare esercizi ginnici in casa

Per chi non avesse tempo o voglia di andare in palestra, spesso spendendo anche una considerevole somma di denaro, sarà sempre possibile allenare in casa ogni gruppo muscolare, eseguendo con un attento metodo fai da te dalle 8 alle 12 ripetizioni per ogni esercizio. L’ideale è utilizzare un attrezzo multifunzione: pratico, economico e che garantisce a tutti la possibilità di allenarsi in modo corretto e costante. Qualora non di disponesse di questo particolare attrezzo, sarà anche possibile rendere perfetto il proprio corpo con degli esercizi liberi, come piegamenti sulle braccia, squat, stabilizzazioni frontali, mountain bike e pesistica.Tali esercizi saranno in grado, se effettuati con costanza quotidiana, di sviluppare muscoli forti e sani, dandovi la possibilità di modellare in modo perfetto, giorno dopo giorno, il vostro corpo.

4/7 – Praticare uno sport a livello agonistico

Ma per chi avesse invece la passione della palestra o della pratica anche agonistica di uno sport, ricordiamo che, tra le attività sportive che sono in grado di determinare una forma fisica buona, producendo nel contempo anche una struttura muscolare ben proporzionata, vi sono il nuoto, la ginnastica artistica ed il corpo libero. Così come la pesistica attuata con moderazione e senza l’uso di sostanze anabolizzanti. Questi, nel dettaglio, dunque, risultano essere gli sport più completi che ognuno di noi dovrebbe provare a praticare se desidera ottenere un corpo perfetto.

5/7 – Evitare lo stress

L’ultimo consiglio, per avere un corpo sano e in perfetta forma, si potrebbe riassumere nello slogan “niente stress!”. Infatti, non occorre per forza di cose mirare ad avere un corpo scolpito ad ogni costo, magari trasformando quello che deve solo essere un generale obiettivo di benessere in una vera e propria forma ossessiva. Questa non produrrà altro che stress e tensione, due elementi assolutamente da evitare se non si vuole ridurre in modo drastico e dannoso gli ormoni che servono per la perdita di peso corporeo e che sono preposti al recupero fisico dopo uno sforzo di tipo atletico. A tal proposito, dunque, vi ricordiamo come esercizi di respirazione e attività di meditazione, rappresentano invece il compendio ideale per eliminare lo stress, mantenendo al tempo stesso alto l’umore nei confronti del traguardo che si desidera raggiungere.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Rinforzate e tonificate i muscoli per aumentare il vostro metabolismo basale

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata