Come avere piedi belli e curati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I piedi sono esposti a tutte le sollecitazioni del nostro corpo e risentono subito della nostra trascuratezza a partire dall'idratazione, la pedicure e le giuste calzature. Rimanendo chiusi nelle scarpe per molto tempo e per lunghi periodi i piedi presentano spesso calli o duroni che non solo sono antiestetici ma sono anche dolorosi. I piedi non devono mai essere trascurati e una delle scelte che si possono fare per mantenerli belli è quella di scegliere un buon paio di scarpe. Queste devono sempre garantire il benessere dei piedi dato che essi sostengono tutta la colonna vertebrale. Con poche regole e qualche accorgimento, potrete avere dei piedi belli e curati. Vediamo come fare.

26

Il fattore fondamentale per avere piedi sani, belli e curati, è quello di prendercene cura quotidianamente. Un semplice rimedio, può essere quello di immergere la sera per circa quindici minuti i piedi in una bacinella piena di acqua tiepida ed amido di riso o un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Il pediluvio ammorbidisce la pelle oltre che ad avere un effetto rilassante. Successivamente tagliate le unghie stando attenti ad effettuare tagli leggeri E dritti. Nel caso le unghie siano deboli o rovinate applicate dello smalto protettivo. Se notate la presenza di calli di un certo spessore utilizzate un pietra pomice per eliminarli, mentre se sono calli leggeri sarà sufficiente utilizzare delle specifiche creme esfolianti. Al termine dell'operazione applicate con un leggero massaggio una crema emolliente ed idratante.

36

In età un po' avanzata si possono riscontrare anche talloni induriti dovuti al peso del nostro corpo che influisce su di essi. Intervenite con un pediluvio a base di fiocchi di avena dopo il quale andrete a strofinare la pietra pomice. Nel caso la pelle fosse screpolata e ruvida potete optare per un peeling da fare una volta a settimana. Per un rimedio naturale, il consiglio molto valido è quello di applicare due volte al giorno dell'olio d'aloe. L'olio di aloe è molto utile anche per prevenire eccessive sudorazioni. Potete trovare specifici composti direttamente in farmacia o nei negozi specializzati, altrimenti se avete una piantina in giardino, basterà sezionare una foglia lungo la sua lunghezza per estrarre la polpa da applicare direttamente sui piedi dopo il lavaggio.

Continua la lettura
46

In commercio esistono molti tipi di prodotti che vi permetteranno di avere massima cura dei vostri piedi in base al tipo di problema riscontrato. Tuttavia se i problemi riscontrati sono di tipo sanitario è indispensabile ricorrere ad un podologo. Questo professionista curerà in modo specifico ed adeguato i problemi più seri che non sarete riusciti a risolvere da soli.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non tagliare le unghie creando degli angoli ma seguendo la naturale linea delle dita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come preparare i piedi ai sandali

Cura del Corpo

Come pulire le unghie dei piedi

Cura del Corpo

Consigli per preparare i piedi ai sandali

Cura del Corpo

Come avere piedi perfetti

Cura del Corpo

Come idratare la pelle dei piedi

Cura del Corpo

Come liberarsi della pelle secca dei piedi

Cura del Corpo

Come fare un massaggio ayurvedico dei piedi

Cura del Corpo

Come prendersi cura dei propri piedi