Come avere labbra e naso protetti dal freddo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il periodo invernale è senza dubbio quello che mette di più alla prova le parti sensibili del nostro corpo. Tutto il viso, ma il particolare labbra e naso, sono molto esposti ad arrossamento e screpolature dovute alle temperature rigide, ai malanni quali raffreddore e tosse, e al vento. Per non incorrere in rossori e screpolature bisogna prendersi cura maggiormente di queste parti sensibili. Ci sono alcune strategie che potremmo adottare. In questa guida vene mostreremo alcune e vi spiegheremo come avere labbra e naso protetti dal freddo. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • latte detergente
  • camomilla
  • olio di mandorle o di argan o crema
  • burro di karitè
  • burrocacao
36

Proteggersi dal freddo

La disidratazione della pelle è il problema principale durante l'inverno. La pelle tende ad essere secca e quindi molto più fragile. Per far fronte a questo problema ci sono oggi in commercio centinai di creme ad azione protettiva. Altri prodotti più specifici possono essere invece utilizzati per labbra e naso. Il consiglio principale risulta comunque quello di cercare di tenere il naso e le labbra riparate dal freddo e dal vento. Il gelo infatti tende a creare una vasocostrizione formando minuscole crepe che poi tendo a diventare screpolature abbastanza evidenti.

46

Usare prodotti specifici

La cura dell'epidermide deve essere regolare e intensificata durante l'inverno, detergendola ogni giorno con prodotti che variano a seconda del tipo di pelle. Per una cute sensibile e per pelli secche si consiglia una pulizia del viso con latte detergente e un impacco con camomilla da fare ogni sera, per lenire gli arrossamenti: basterà mettere in infusione dei fiori per alcuni minuti e quindi applicarlo sul viso con un batuffolo di cotone. Ogni mattina e ogni sera applicare un velo di crema idratante sul volto, soprattutto sul naso e le labbra che sono le aree più delicate. Possiamo usare dei prodotti naturali come l'olio di mandorle, l'argan o il burro di karitè, che sono degli ingredienti molto nutrienti nel caso di pelle secca. Nel caso di pelle grassa invece, è preferibile applicare una crema nutriente la notte, em al mattino applicare una crema per pelli miste o grasse. Sulle labbra sarà efficace il burro cacao, idratante e protettivo, da applicare come base prima dei rossetti, o del lip gloss.

Continua la lettura
56

Fare una corretta alimentazione

L'alimentazione è fondamentale per fornire al nostro corpo gli elementi essenziali per il benessere della pelle. Innanzitutto aiutiamo l'idratazione bevendo almeno due litri di acqua al giorno: termosifoni e aria secca causano una riduzione di liquidi nel nostro fisico che dovremmo compensare consumando più bevande. Sono ottime le spremute di agrumi, arance, mandarini e pompelmi, ricchi di vitamine e antiossidanti, sostanze indispensabili per la nostra salute ma anche per migliorare l'aspetto della pelle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa una crema protettiva ogni giorno per evitare le screpolature

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

10 trucchetti di bellezza anti-gelo

Moda

5 capi termici da utilizzare se si fa sport all’aperto

Cura del Corpo

10 impacchi per pelli screpolate o arrossate

Cura del Corpo

Come prendersi cura dei piedi in 10 mosse

Cura del Corpo

Come curare la pelle durante l'inverno

Cura del Corpo

Come abbronzarsi senza rovinare la pelle

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema solare con ingredienti naturali

Make Up

Come struccarsi in base al tipo di pelle