DonnaModerna

Come avere la pelle morbida e setosa anche d'inverno

Di: Team O2O
Tramite: O2O 14/01/2023
Difficoltà:facile
14

Introduzione

La pelle in inverno subisce delle perdite di tonicità ed elasticità dovute soprattutto alla mancanza di idratazione. Perché tutto questo avviene soprattutto durante i mesi più freddi? E soprattutto, come possiamo ridurre la disidratazione cutanea provocata dal freddo? In questo breve articolo vi guideremo alla scoperta dell'idratazione della vostra cute, per avere una pelle morbida e setosa anche d'inverno.

24

Perché in inverno abbiamo la pelle secca?

Passiamo per prima cosa in rassegna le cause della cattiva idratazione della pelle durante i mesi invernali. Questo avviene per via del freddo, che colpendo la barriera delle cellule cutanee le rende più esposte agli agenti atmosferici disidratanti. Dunque, non è colpa di nessuno, ma semplicemente del freddo, che scatena numerose reazioni fisiologiche anche solo con l'abbassamento della temperatura: come l'influenza, causata non dal freddo in sé ma dall'abbassamento delle difese immunitarie contro i virus, così anche la pelle in inverno perde la sua naturale tonicità e diventa più suscettibile agli attacchi esterni.

34

Consigli da donna a donna per una pelle morbida in inverno

Passiamo ora alla prevenzione della pelle secca: come possiamo ridurre l'effetto desquamante del freddo sulla nostra pelle del viso? La regola numero uno è evitare gli sbalzi di temperatura: evitate le docce caldissime, perché dopo il freddo dell'esterno lo sbalzo induce arrossamento e desquamazione della cute. Prediligete i lavaggi delicati a temperatura ambiente, o meglio ancora i detergenti ad azione emolliente e nutritiva 100% naturali.

Continua la lettura
44

Tra i prodotti consigliati, proponiamo un bagno schiuma nutriente, emolliente ed idratante che sia privo di additivi chimici dannosi; se avete la pelle secca poi anche un olio potrebbe essere una buona idea. Per chi ha la pelle grassa, poi, un consiglio fondamentale: anche la vostra cute ha bisogno di idratarsi, a dispetto delle aspettative. Dovrete dunque usare un detergente idratante specifico per pelli grasse, che non contenga formule altamente lipidiche.

Secondo consiglio della beauty routine: Dopo la doccia e il bagno, mettete subito una crema idratante su tutto il corpo per ridurre la secchezza post lavaggio. Bevete tanta acqua anche in inverno, prediligendo le tisane riscaldanti, e applicate la crema solare se siete di carnagione particolarmente chiara.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come idratare la pelle e renderla luminosa

Cura del Corpo

Come avere un'abbronzatura perfetta anche in inverno

Cura del Corpo

Consigli per eliminare le macchie di abbronzatura

Cura del Corpo

Come prendersi cura delle pelle tutti i giorni

Cura del Corpo

Avocado per pelle e capelli: trattamenti per il corpo

Cura del Corpo

Come avere una pelle tonica

Cura del Corpo

Come nutrire e proteggere le labbra in inverno

Cura del Corpo

I benefici del vino sulla pelle