Come avere i capelli lisci senza piastra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Certi tipi di tagli di capelli vengono eseguiti per poter poi essere valorizzati da una messa in piega ad effetto liscio. Anche chi ha i capelli abbastanza lunghi può amare, o avere la necessità di vedersi la capigliatura priva di crespo e quindi sentirsi a proprio agio con un'acconciatura naturale, ma nel contempo ordinata. In effetti i capelli lisci sono facili da pettinare, conferiscono un aspetto curato e sono una variante anche per chi solitamente ama cambiare il proprio look. Può capitare di non avere a disposizione la piastra lisciante oppure di voler provare alcuni modi alternativi per fare una messa in piega con un buon risultato ad effetto liscio. Vediamo di seguito come fare ad avere i capelli lisci senza piastra.

26

Occorrente

  • shampoo anticrespo
  • balsamo o maschera per capelli lisci
  • pettine di legno, spazzola rotonda abbastanza grande, bigodi grandi, becchi d'oca
36

Shampoo e balsamo

Come primo punto è importante utilizzare uno shampoo adatto per capelli lisci. Questi prodotti, sono specifici ad apportare un buon contributo di morbidezza ai capelli e contrastano l'eventuale e fastidioso effetto crespo. Successivamente, va applicata la maschera per capelli lisci, si passa un pettine per far incorporare bene il trattamento. In genere la si lascia in posa per alcuni minuti e poi si procede ad un abbondante risciacquo. Preferibilmente, passiamo un veloce getto di acqua fredda su tutta la capigliatura. Quest'ultimo donerà lucentezza ai capelli rendendoli eventualmente meno spenti ed opachi. Tamponiamo delicatamente i capelli con un asciugamano pulito e poi andremo ad avvolgerli nello stesso, con il tipico effetto turbante.

46

Messa in piega con il phon

Andremo a pettinare delicatamente i capelli, faremo la riga al lato o al centro a seconda di dove siamo abituati a portarla. Se abbiamo ancora delle belle giornate di sole, asciughiamoli al naturale evitando di scuotere i capelli il meno possibile. Un eccessivo movimento dei capelli in questa fase, comporterebbe un eventuale ed eccessivo rigonfiamento della capigliatura rendendo difficile poi la messa in piega liscia. Se dobbiamo asciugarli con il phon, utilizziamolo dall'alto verso la lunghezza del capello e non viceversa. Non appena i capelli si sono sufficientemente asciugati, quindi non insistiamo con il getto dell'aria calda, li renderemo troppo asciutti e poi rimane più difficile lisciarli. Fissiamo la parte superiore della capigliatura, lasceremo solo la parte che dalle orecchie scende sul collo. Con una spazzola di dimensioni abbastanza ampie e rotonda, prendiamo a ciocche i capelli, partendo da un lato del volto, appoggiamoli sulla spazzola dando un movimento rotatorio. Con il phon dall'altra mano, scaldiamo ogni ciocca di capelli. Procediamo sempre in questo modo, a ciocche dal basso verso l'alto, sciogliendo i capelli dalla pinza che li sostiene, fino a quando abbiamo ultimato il lavoro. Se non desideriamo che si gonfi la capigliatura, cerchiamo di non arrotolare troppo la spazzola durante l'asciugatura, ma di utilizzarla per pettinare i capelli e per far sì che il phon li scaldi e fissi la lisciatura.

Continua la lettura
56

Messa in piega con il metodo svedese

Questo metodo, ovvero la "svedese" è un metodo che a differenza del precedente, non richiede tantissimo lavoro ed impegno, specie se dobbiamo farci la messa in piega liscia da sole. Con i capelli tamponati e quindi umidi, prendiamo con il pettine una ciocca di capelli sulla parte alta della nuca e fissiamo uno o due bigodi grandi. A questo punto, sempre con il pettine, pettiniamo tutti i capelli attorcigliandoli al capo. Ci aiuteremo con dei becchi d'oca, qualora, i capelli non fossero di una lunghezza sufficiente per stare perfettamente aderenti alla testa. Asciugheremo con casco o phon per almeno 10 o 15 minuti, a seconda della lunghezza dei nostri capelli. Trascorso tale tempo, sciogliamo tutti i capelli ed avvolgiamoli al capo e pettiniamoli nel modo inverso al precedente. Fissiamo con i becchi d'oca ed asciughiamo per altrettanti minuti la testa. Trascorso il tempo necessario, sciogliamo i capelli, togliamo i bigodi sulla nuca ed ultimiamo con spazzola e phon per aggiustare l'acconciatura, quindi il ciuffo o dare un'omogeneità ai capelli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete rifinire la vostra piega continuando a passare phon e spazzola e soprattutto passando sulle punte qualche goccia di olio di Argan.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come predersi cura dei capelli lisci

Capelli

Capelli

Come trasformare i capelli da lisci a ricci

Capelli

10 consigli per capelli lisci

Capelli

Come ottenere un liscio perfetto per i capelli

Capelli

Come asciugare i capelli crespi

Capelli

Come acconciare i capelli dopo un temporale

Capelli

Come arricciare i capelli con le trecce