Come avere cura delle scarpe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le calzature sono parte fondamentale e sovente molto costosa del nostro guardaroba. Per questa ragione dobbiamo avere sempre molte cura delle nostre scarpe, solo così dureranno nel tempo, e non dovremmo accantonarle dopo solo una stagione. Per una buona cura delle scarpe, le dobbiamo tenere sempre pulite, controllate e già dal primo segno di danneggiamento le dobbiamo far riparare. Non è difficile prendersene cura, i nostri nonni, camminavano con un paio di scarpe per anni, ed erano bravissimi a saperle mantenere sempre nuove, per cui seguite la mia guida, e saprete come imparare ad avere cura delle vostre scarpe.

25

Occorrente

  • paraffina
  • gomma
  • shampoo
35

Innanzitutto diciamo che avere una buona cura delle proprie calzature è segno di pulizia, e quindi ci distingue. Detto questo dobbiamo sottolineare che ogni tipo di scarpa è fatta di materiale diverso:
Ci sono quelle di vernice, per renderle più brillanti strofiniamole con della paraffina, darà loro la brillantezza ed eviterà che si attacchino. Poi ci sono quelle scamosciate, su queste se abbiamo dei segni lasciati magari dallo strofinamento con qualche passo di scala o con il marciapiedi della strada possiamo utilizzare la gomma da cancellare, mentre se sono unte possiamo usare uno semplice smacchiatore.

45

La causa principale, per molte donne, sono i tacchi. Possiamo proteggere i tacchi delle scarpe nuove con dello smalto trasparente, servirà per non farli consumare e protegge anche i tacchi di sughero. Un altro buon accorgimento che possiamo adottare per le nostre amate calzature è quello di eliminare cattivi adori, qualora fossero presenti, in commercio esistono diversi tipi di deodorante per calzature ma se non vogliamo spendere una cifra possiamo usare tranquillamente, del semplice bicarbonato di sodio, basta spolverarne un po' all'interno delle scarpe, la sera e vedrete che la mattina saranno sgombre da odori terribili, e potrete uscire tranquillamente.

Continua la lettura
55

In estate sicuramente usiamo sempre scarpe morbide fatte solitamente in tela, ma come evitare che si sporchino e come pulirle? Per le scarpe in tela usiamo del comunissimo shampoo, mentre se sono nuove useremo anche del protettivo. Spesso accade che le scarpe si infanghino, per pulire il fango basta lasciarlo asciugare, poi lo rimuoviamo con un coltello. Leviamo le macchie con un panno bagnato, e quando saranno asciutte le lucideremo. Un'ottima alternativa se non possediamo il lucido, possiamo usare un lucido per mobili dello stesso colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

5 errori da evitare quando si indossano scarpe aperte

Moda

Come pulire le scarpe di raso

Moda

5 scarpe eleganti da indossare ad una cerimonia

Moda

Come scegliere le scarpe adatte alla corporatura

Moda

Come mantenere scarpe e stivali lucidi e morbidi

Moda

Come allargare un paio di scarpe

Moda

3 modi per allargare delle scarpe strette

Moda

Come indossare scarpe colorate