Come avere capelli sani: 5 soluzioni fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere una chioma bella e setosa è il sogno di ogni donna. Sia che voi abbiate capelli lunghi e fluenti o che portiate un taglio corto e sbarazzino, la cosa più importante è che i vostri capelli siano in buone condizioni e, visibilmente, sani. Spesso, però, stress, cattiva alimentazione, prodotti sbagliati possono danneggiarli e dare vita a problemi di diverso tipo: capelli grassi, secchi, crespi, forfora ecc. Di certo non piacevoli!
Inoltre, costosi trattamenti e lunghe sedute dal parrucchiere, non sempre si rivelano essere l'arma migliore, e spesso, si finisce con l'avere il portafogli vuoto ed i capelli peggio di prima!
Siete tra quelli, che vogliono avere capelli sani ma non sapete proprio come fare? Niente paura! La soluzione c'è, anzi ce ne sono 5! Facili, fai da te, e soprattutto, efficaci!

26

Lavate i capelli nella giusta maniera

Iniziamo dalle basi: se volete avere capelli sani e lucenti dovete prima di tutto imparare a lavarli nella giusta maniera. Ricordate che i capelli sono molto delicati e vanno maneggiati con cura.
Se avete l'abitudine di lavarli tutti i giorni, beh, non fatelo più!
Il cuoio capelluto infatti, produce degli oli che servono a mantenere i capelli sani e luminosi; lavarli quotidianamente quindi, significa stimolare le ghiandole sebacee del cuoio capelluto a produrne sempre di più. Tutto questo si traduce, irrimediabilmente, con l'avere capelli sempre più grassi, sporchi e con la forfora. Di certo, non belli a vedersi!
Lavate quindi, i vostri capelli 2 o 3 volte alla settimana; fare una pausa tra un lavaggio ed un altro è importante per aiutare la chioma a ritrovare suo naturale equilibrio. Inizialmente, i capelli potrebbero risultare grassi ma col tempo assumeranno un aspetto più sano e luminoso.

36

Scegliete i prodotti giusti

In commercio vi sono tantissimi prodotti per i capelli che promettono miracoli per, poi, deludere le aspettative. La maggior parte degli shampoo infatti, sono ricchi di solfati e siliconi che danneggiano il film idrolipidico del cuoio capelluto; rendendoli, inevitabilmente, crespi e danneggiati. A tal proposito, ricordate di:-prediligere uno shampoo che abbia oli ed erbe naturali;-balsami che contengano aloe vera, olio di argan e di cocco, indispensabili per mantenerli sempre sani e ben idratati. Infine, evitate di usare prodotti per lo styling, particolarmente, ricchi di sostanze tossiche.

Continua la lettura
46

Non usate phon, piastre, arricciacapelli ecc

Lo so, è facile a dirsi ma di sicuro, non facile a farsi! Attrezzi come phon, piastra, arricciacapelli e qualsiasi altro aggeggio che impieghi del calore per la vostra acconciatura, vanno assolutamente evitati! Il loro uso infatti, specie se quotidiano, tende a seccare e danneggiare i capelli; meglio quindi lasciarli asciugare a l'aria aperta o utilizzando l'aria fredda del phon.
Infine, quando usate la piastra, ricordatevi sempre di usare un siero protettivo per i capelli.

56

Applicate maschere ed impacchi naturali

È risaputo che per avere capelli belli e sani, il solo lavarli non è sufficiente. I capelli, infatti hanno bisogno di coccole e cure, da fare almeno un paio di volte a settimana.
Impacchi e maschere sono sicuramente, molto utili per i capelli e, spesso, non bisogna spendere neanche tanto. I migliori alleati infatti, sono presenti proprio all'interno delle mura domestiche.
Per dare lucentezza e morbidezza ai capelli è molto utile l'olio d'oliva ad esempio, da usare come impacco prima dello shampoo, o ancora il tuorlo d'uovo, il miele e lo yogurt, da applicare come maschere. Infine, l'aceto, da utilizzare nell'ultimo risciacquo, utile per chiudere le squame e renderli particolarmente lucidi e vibranti. Provare per credere!

66

Tagliate i capelli spesso

Lo so, i più storceranno il naso all'idea di farlo. Ma per avere una chioma bella e sana è indispensabile, tagliarli spesso. Per evitare la comparsa di anti-estetiche doppie punte, i capelli infatti, andrebbero spuntati di un paio di centimetri una volta ogni due mesi. Se fatto regolarmente, tenderanno a spezzarsi di meno e ad essere più forti e sani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Dieci consigli per capelli sani

Capelli

Come mantenere le extension per capelli sani e forti

Capelli

Come mantenere sani e lucidi i capelli con l'aceto di mele

Capelli

Come avere capelli nutriti e sani

Capelli

Come avere capelli lucidi e sani in modo naturale

Capelli

10 errori da non commettere per avere capelli sani

Capelli

5 consigli per contrastare la caduta dei capelli

Capelli

Come fare un balsamo naturale per capelli sfibrati