Come avere capelli più setosi e lucenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I capelli hanno bisogno di cure costanti, ma la loro bellezza e salute dipendono da numerosi fattori. Situazioni contingenti come stress psicofisico, squilibri ormonali o carenze alimentari, sono tra le cause principali del loro indebolimento.
La mancanza di vitamine essenziali per la salute dei capelli si colma consumando cibi adeguati. In alternativa, si possono assumere degli integratori a base vegetale, ricchi di biotina e di vitamine del gruppo B. Queste sostanze sono preziose per la cura di unghie e capelli.
Per avere capelli più setosi e lucenti, si possono adottare degli efficaci rimedi naturali a basso costo. I semi di lino sono un vero trattamento di bellezza per qualunque capigliatura. Con questi si possono preparare delle ottime maschere naturali da applicare sulla chioma a ogni lavaggio.
Adoperare detergenti privi di siliconi e di parabeni. Questi appesantiscono e aggrediscono la fibra capillare. Usare degli shampoo biologici o formulati con un buon INCI.

26

Occorrente

  • 50 grammi di semi di lino
  • 250 ml di acqua distillata
  • Shampoo e balsamo senza parabeni né siliconi
  • Aceto da risciacquo
  • Un cucchiaino di miele
36

Il giorno prima del trattamento, mettere i semi di lino a bagno in acqua bollente. Lasciarli per una notte intera. A contatto con il liquido caldo, rilasciano una sostanza gelatinosa che apporta numerosi benefici in campo cosmetico e alimentare.
Ricco di mucillagini, di vitamine, di proteine e di sali minerali, il gel permette di avere capelli più lucenti e setosi. Nutre la fibra in profondità, la protegge e la ristruttura. Previene la desquamazione del cuoio capelluto e regola la produzione di sebo.

46

Il giorno dopo si filtrano i semi per estrarne il liquido gelatinoso. Si versano in un colino a maglie fitte e si raccoglie il gel in una tazza. Si può aggiungere un cucchiaino di miele, per rendere il composto ancora più ricco e nutriente. Come i semi di lino, anche il miele è un ottimo rimedio per avere capelli setosi e lucenti.
Procedere al lavaggio della capigliatura con lo shampoo. Al termine dell'ultimo risciacquo, tamponare i capelli con una salvietta asciutta. Applicare il gel su tutta la loro lunghezza.
Lasciare in posa per almeno 20 minuti.

Continua la lettura
56

Risciacquare abbondantemente con acqua appena tiepida, se non addirittura fredda. La temperatura bassa evita l'apertura delle squame capillari.
Per avere capelli ancora più morbidi e setosi, adoperare all'ultimo risciacquo dell'aceto di vino o di mele. La chioma apparirà fluida, piena di riflessi lucenti e docile al pettine.
L'aceto da risciacquo neutralizza il calcare presente nell'acqua e rende i capelli luminosi e leggeri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I semi di lino avanzati possono essere riutilizzati per gli impasti di pane e panini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come avere capelli soffici e setosi

Capelli

Come avere capelli forti e setosi con la maschera fatta in casa

Capelli

Come realizzare un balsamo al cioccolato per capelli setosi

Capelli

Come ottenere capelli morbidi, lucenti e leggeri

Capelli

5 modi naturali per rendere lucenti i capelli

Capelli

Come rendere i capelli lucenti e morbidi dopo lo shampoo

Capelli

Come avere i capelli folti e lucenti

Capelli

Come avere capelli lisci e morbidi