Come avere capelli nutriti e sani

Di: N. T.
Tramite: O2O 12/04/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Nella cultura odierna, dove si da molta importanza all'aspetto esteriore, sicuramente i capelli sono l'elemento che più risalta ai nostri occhi quando guardiamo gli altri, per questo motivo è necessario averne grande cura. Spesso purtroppo vengono messi a dura prova dall'ambiente esterno (stress, tinture, inquinamento, smog etc.) e con l'arrivo dell'inverno ne risentono ancora di più, tanto da costringerci a correre ai ripari. In questa guida ti verranno suggerite alcune indicazioni su come avere dei capelli sani e nutriti.

26
Occorrente
  • seguire i consigli riportati nella guida.
36

Asciugatura dei capelli

Come facciamo ad avere dei capelli nutriti e sani? Prima di tutto, tinture, phon, stress possono rovinare il capello diventa quindi fondamentale cercare di ridurre al minimo questi trattamenti. Anche quando utilizziamo il phon stesso cerchiamo di non avvicinarlo troppo alla cute o ai capelli e utilizziamo sempre uno spray termo protettore prima di asciugarli. Inoltre è bene tamponarli precedentemente con l'asciugamano in modo tale da ridurre i tempi di asciugatura con il phon.

46

Nutrimento dei capelli

Per mantenere i propri capelli in buona salute è necessario fornirgli tutti gli elementi nutritivi di cui hanno bisogno tramite l'alimentazione. Il più importante di questi è il ferro, in caso di persone vegetariane è opportuno integrare la dieta con vitamina C che ne favorisce l'assorbimento; oltre al ferro sono molto utili anche le vitamine del gruppo A e B, in quanto contribuiscono a rinforzare il cuoio capelluto e a favorirne la crescita. È da tenere presente che i capelli sono composti per il 90% da cheratina che è un aminoacido non sintetizzabile dall'organismo.
Oltre alla dieta esistono anche diversi tipi di prodotti cosmetici che hanno la proprietà di nutrire i capelli, facilmente reperibili in qualunque negozio di cosmesi o erboristerie, non tutti però sono realmente efficaci come promettono.

Continua la lettura
56

Prodotti naturali per nutrire i capelli

Invece se anziché affidarsi a prodotti in commercio preferite degli impacchi naturali esistono due tipi di impacchi naturali, gli impacchi a base oleosa per capelli secchi e gli impacchi a base naturale per capelli grassi. Gli impacchi naturali sono per lo più a base di oli e frutta questo ci sottolinea nuovamente il collegamento tra alimentazione e cura dei capelli. Per i capelli secchi solitamente utilizziamo oli naturali, per restituirgli morbidezza e lucentezza come ad esempio l'olio d'oliva o di semi di lino e alimenti come yogurt e uovo. Quindi per ottenere un impacco naturale possiamo mischiare questi alimenti e poi dopo averli applicati lungo tutto il capello lasciarlo agire 20 minuti, risciacquare con acqua tiepida e infine con acqua fredda per chiudere le squame del capello ed evitare anche che appaia troppo crespo e gonfio. Per i capelli grassi invece solitamente utilizziamo ingredienti come: rucola, limone, menta, aceto. Dunque facciamo bollire un po' d'acqua e vi aggiungiamo le foglie di menta, poi l'aceto (preferibilmente di mele).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 trucchi per avere capelli ricci più sani

Capelli

Pettinature per nascondere pochi capelli

Capelli

5 maschere per lucidare i capelli fai da te

Capelli

Come curare i capelli biondi tinti

Capelli

Come lisciare i capelli senza rovinarli

Capelli

5 trucchi per far crescere in fretta i capelli

Capelli

Come rendere morbidi i capelli senza balsamo

Capelli

Come preparare una maschera per capelli opachi