Come avere capelli lisci, lucidi e brillanti

1/7 – Introduzione

Quale donna non sogna di avere capelli puliti e sempre in ordine? Ma lo stress al quale vengono sottoposti quotidianamente li rende opachi e sfibrati. Inoltre alcune capigliature sono più sensibili ai prodotti che usiamo. Per non parlare di certe spazzole, del phon e della piastra! Ecco perché tutti i parrucchieri consigliano di farli asciugare in modo naturale. Soprattutto durante l’estate. A volte ci facciamo tentare da creme e sostanze colorate che promettono miracoli. Mettiamo da parte l’apparenza ed esaminiamo gli ingredienti dello shampoo che siamo soliti acquistare. Se vogliamo altri suggerimenti leggiamo i consigli che seguono. Basta poco per sapere come avere capelli lisci, lucidi e brillanti!

2/7 Occorrente

  • Acqua non troppo dura.
  • Fare il risciacquo con acqua fredda e non usare prodotti aggressivi.
  • Limitare l’uso di asciugacapelli e piastra.
  • Usare il balsamo e una volta alla settimana una maschera adatta al tipo di capello.
  • Evitiamo di fare lo shampoo quando la capigliatura è pulita.

3/7

Usiamo acqua con una concentrazione di magnesio e di sodio non troppo elevata. Non a caso, il segreto di molte dive è quello di lavare i capelli con acqua minerale. Anche se nella maggioranza dei casi quella che esce dai rubinetti di casa ha una concentrazione calcarea molto alta, possiamo montare all’estremità del rubinetto l’apposito filtro. Bastano poche decine di euro per ottenere un liquido più dolce.

4/7

Per chi ancora non lo sa ricordiamo di effettuare un risciacquo con acqua tiepida e non bollente. D’estate approfittiamo del clima per usare quella fredda e favorire la chiusura delle cuticole. Togliamo eventuali residui di balsamo e altri ingredienti. Prendiamoci cura della capigliatura in modo giusto e senza fretta. Si rischia di rendere la chioma “spenta” e poco lucida. Le nostre nonne nell’ultimo risciacquo aggiungevano anche un po’ di aceto o di limone. Si ripristina il ph acido dei capelli rendendoli meno stopposi. Le squame si chiudono con facilità e si limitano gli effetti negativi del calcare e del cloro. Basta una noce di balsamo finale per ottenere ciocche morbidi e facili da acconciare.

5/7

Prima dell’asciugatura tamponiamoli per bene. Per districarli e spazzolarli usiamo un pettine a denti larghi. Quando sono umidi sono fragili e si spezzano con più facilità. Leghiamoli il meno possibile. I ferretti, gli elastici e i vari fermagli tendono ad indebolire il pelo rendendolo più fragile.

6/7

Una volta alla settimana curiamoli con la maschera di bellezza. Se ci piacciono i prodotti naturali possiamo crearla da sole. Consigliamo di mescolare due uova a cinque cucchiai di olio extravergine di oliva. Oppure sfruttiamo le proprietà dell’olio di cocco. Riempiamo un bicchiere a metà e inseriamo il succo di mezzo limone.
L’alimentazione equilibrata ci aiuta ad avere una chioma sana. Si consiglia il consumo di alimenti contenenti la Vitamina B e l’Omega 3. Quest’ultima la troviamo nel salmone e nel tonno. Per il bene dei nostri capelli conviene approfondire le informazioni.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata