Come avere capelli forti e sani

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capelli da incubo? Per avere capelli forti e sani bastano alcuni accorgimenti. Ho raccolto per te una serie di consigli su come avere una chioma invidiabile, seguendo pochi semplici step! Guerra dichiarata alla chioma selvaggia, odiati bad hair days avete giorni contati! Continua a leggere per saperne di più..

26

La detersione

Avere capelli forti e sani comincia con la scelta dei giusti prodotti per la detersione.
Innanzitutto, identifica il tuo tipo di capelli: normali, colorati, secchi, sfibrati, grassi, con forfora? Esistono shampoo per tutti i gusti! Se sei confusa o non hai idea da dove cominciare chiedi alla rete: esistono diverse guide online che possono aiutarti.
Una volta capito ciò di cui il tuo capello ha bisogno, acquista un prodotto che soddisfi il suo fabbisogno. Infatti, un prodotto sbagliato rischia di danneggiare la fibra capillare e compromettere la salute del capello.

36

Le abitudini

La frequenza con cui lavi i capelli ha un'incidenza elevata sul PH della fibra capillare, quindi se hai bisogno di lavaggi frequenti prediligi prodotti delicati. Oppure, diluisci una goccia di shampoo in un bicchiere d'acqua e applicalo solo sulla cute. In questo modo eviterai di rovinare la lunghezza del capello, proteggendo la tua chioma dalle doppie-punte. Su internet c'è addirittura ti propone di evitare lo shampoo e di sostituirlo con del bicarbonato a giorni alterni. Che funzioni?
Indipendentemente dal prodotto scelto, non usare acqua troppo calda che potrebbe inaridire il capello. A fine doccia, passa un getto d'acqua fredda su cute e capelli. Questo infatti farà chiudere le le squame del capello (facendolo apparire più lucido) e stimolerà la circolazione. Lass="sub">Un altro metodo efficace per attivare la circolazione è farsi un massaggio vigoroso (usando i polpastrelli delle mani e non le unghie) quando si applica lo shampoo.
Altro trucchetto per avere capelli sani e forti è non pettinarli, o almeno farlo quando il capello non è bagnato. Infatti, il capello bagnato è più debole. Metti dell'olio protettivo, a partire da metà lunghezza del capello, insistendo sulle punte. Se hai capelli ricci o mossi districali con le dita; se li hai lisci comincia a pettinarli dal fondo, così da evitare di creare nodi.

Continua la lettura
46

Il nutrimento

Capelli sani e forti sono capelli nutriti. Dopo lo shampoo, applica un buon balsamo o una maschera. In commercio ne esistono di tutti i tipi. Sceglilo adatto alla tua chioma. Se i tuoi capelli sono secchi scegline uno che li nutra. Se sono grassi, invece, opta per uno leggero di consistenza fluida. Applicalo su tutte le lunghezze e massaggia delicatamente per farlo penetrare al meglio. Insisti in modo particolare sulle punte. Lascia agire il prodotto per almeno 1 minuto. Usa un pettine a denti larghi o una spazzola Tangle Teezer per districare i nodi. Risciacqua poi abbondantemente con acqua tiepida. I capelli devono essere completamente liberi dal prodotto.
Una volta a settimana, regalati un buon trattamento nutritivo. Le maschere per capelli sono disponibili sugli scaffali dei supermercati, nei negozi beauty e dal parrucchiere, e anche in questo caso ce ne sono di diversi tipi, e vanno scelte in base al tipo di capello. Le maschere vanno applicate sulla capigliatura umida. Il tempo di posa varia in genere dai 3 ai 5 minuti. Per potenziare l'azione dell'impacco, potrai prolungarne il tempo di posa, coprendoti il capo con un asciugamano caldo. Il calore intensificherà l'assorbimento dei principi attivi della maschera all'interno dei fusti capillari. Una volta terminato il tempo di posa risciacqua bene con acqua tiepida.

56

L'asciugatura e lo styling

Per avere capelli forti e sani, attenta all'asciugatura! Infatti, il calore troppo elevato danneggia la fibra capillare. Utilizza il phon a basse temperature e limita l'uso di piastre e ferri arriccianti.
La tecnologia ha fatto passi da gigante negli ultimi 10 anni e fortunatamente i materiali utilizzati per lo styling del capello sono molto meno dannosi e addirittura curativi per la fibra capillare.
La scelta di un buon phon e una buona piastra giocano un ruolo fondamentale per salvaguardare la salute dei capello. Scegli un phon a ioni per velocizzare l'asciugatura e eliminare l'effetto elettrostatico. Prediligi materiali come la ceramica e la tormalina, agenti che limitano i danni dovuti al calore.
In ogni caso, rimane buon uso applicare un prodotto termoattivo per proteggere il capello prima di procedere all'asciugatura e allo stayling. Questi formeranno una pellicola isolante sui fusti, impedendo al calore di bruciarli.

Infine, applica un olio naturale per mantenere un buon livello di idratazione. I migliori sono l'olio di argan, l'olio di lino e l'olio di macadamia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come avere capelli sani: 5 soluzioni fai da te

Capelli

Come avere capelli nutriti e sani

Capelli

Come avere capelli forti e setosi con la maschera fatta in casa

Capelli

Come rendere i capelli più forti

Capelli

Come avere capelli lucidi e sani in modo naturale

Capelli

Capelli

5 trucchi per far crescere in fretta i capelli

Capelli

Come far crescere velocemente i capelli in modo naturale