Come avere capelli biondi perfetti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Impossibile non ricordare il famoso film in cui recitava una splendida Marilyn Monroe dal titolo « Gli uomini preferiscono le bionde ». Ma come mantenere la lucentezza e la brillantezza di questo mitico colore così tanto desiderato dalle donne di tutto il mondo? Più fragile del castano, il capello biondo subisce maggiormente le aggressioni esterne dell?inquinamento, del fumo o della calcare che lo inaridiscono e ne spengono la luminosità. Tecniche di tutti i tipi, dai colpi di sole al succo di limone, e migliaia di trattamenti specifici sono proposti per i capelli biondi. Ma quali scegliere per prendersi veramente cura dei propri capelli in modo da conservare la loro lucentezza ogni giorno? Scopriamo insieme come avere dei capelli biondi perfetti, seguendo dei semplici consigli che aiuteranno a preservare la loro bellezza.

28

Occorrente

  • Tuorlo d'uovo
  • Olio d'oliva
  • Miele
  • Aceto di mele
  • linee di shampoo per capelli chiari
  • Tinte di qualità
  • Prodotti anti-UV
38

I prodotti giusti

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è necessario un lavaggio quotidiano: è sufficiente lavare i capelli ogni due o tre giorni con acqua tiepida per non aggredire il colore, passando, poi, un getto d?acqua fredda per il risciacquo finale. È fondamentale, però, per mantenere la lucentezza dei capelli biondi, lavarli con prodotti specifici per tale colore e che contengano antiossidanti capaci di eliminare i residui depositati.
Dopo lo shampoo è indispensabile mettere in posa i capelli utilizzando un trattamento che apporti brillantezza e morbidezza poiché, essendo più fragili, i capelli biondi hanno tendenza ad inaridirsi e a spezzarsi più facilmente. Basterà applicare il prodotto massaggiandolo sulle lunghezze, evitando in tal modo d?ingrassare la radice, e lasciarlo agire alcuni istanti. Poi, con l?aiuto di un pettine a denti larghi, distribuite il prodotto su tutta la capigliatura. Una piccola astuzia: arrotolate i vostri capelli in un asciugamano caldo che aiuterà ad assorbire meglio il trattamento. Dopo qualche minuto risciacquare con acqua tiepida ed asciugare dolcemente i capelli.

48

I rimedi naturali

Esistono anche diversi metodi naturali per trattare i capelli biondi e renderli lucenti e morbidi. Un esempio è l'utilizzo dell'aceto di mele, che rende i capelli lucenti ed esalta le sfumature. Se invece i capelli biondi sono secchi e poco corposi, si può utilizzare un impacco al tuorlo d'uovo, miele e olio d'oliva: si tratta di mescolare un tuorlo d'uovo, un cucchiaio di miele e uno d'olio, posare, poi, il composto sui capelli e massaggiare delicatamente per mezz'ora. Successivamente, potete risciacquare via l'impacco e usare l?aceto al fine di ottenere un capello più lucente. Per riuscire a rimuovere immediatamente il tipico cattivo odore si dovrà ripetere questo procedimento per più volte, anche fino a tre, perché l'odore dell'aceto è molto forte e potrebbe essere difficile eliminarlo con un solo risciacquo.
Anche la cannella può essere un buon rimedio. Si tratta di mescolare della polvere di cannella con un po? d?acqua minerale per ottenere una maschera da applicare sui capelli e lasciare in posa per almeno cinque ore, meglio ancora sarebbe lasciarla in posa tutta la notte.

Continua la lettura
58

I prodotti da usare al mare e in piscina

Se ancora non lo sapevate, anche i capelli necessitano di una protezione solare, soprattutto in estate dal momento che sono sottoposti alle aggressioni non solo del sole ma anche dell?acqua salata del mare, della piscina e del vento. Avendo già sottolineato la maggiore fragilità dei capelli biondi, sarà bene tenere a mente l?importanza che può avere l?utlizzo di oli protettivi anti-UV che sapranno difendere il colore dalle aggressioni esterne ma anche apportare morbidezza e lucentezza durante tutto il corso della giornata. Particolare attenzione alla piscina: prima d?immergersi per nuotare può rivelarsi utile spruzzare dell?acqua minerale sui capelli per impedire al cloro di fissarsi. Una volta uscite è bene sciacquare i capelli e, se il colore tende a virare sul verdastro, sarà utile applicare un trattamento a base di concentrato di pomodoro e lasciarlo in posa dieci minuti. Il rosso contrasterà il verde e riporterà la giusta tonalità ai capelli.

68

Il salone dell’esperto

Fino ad adesso abbiamo parlato solo di biondo naturale. Ma, nel caso non si abbia avuto la fortuna di nascere con una chioma color oro e si sia optato per una tinta artificiale, come si può aumentare la durata del colore ed evitare che schiarisca? La cosa migliore è di rivolgersi in salone ad un esperto. Il parrucchiere di fiducia saprà cosa fare per ottenere il miglior risultato. Se si cambia colore per la prima volta, meglio evitare cambiamenti troppo drastici e chiedere sempre consiglio. Ricordate anche che le tinture di colore biondo tendono inevitabilmente a scomparire nel tempo a causa della ricrescita e dello scolorimento naturale. Sarà, inoltre, meglio prediligere delle schiariture piuttosto che le mèches se si vuole ottenere un effetto più naturale.
Se comunque avete voglia di approfondire l?argomento appena trattato, mi sembra utile consigliarvi la lettura di due guide, che potranno accrescere le vostre conoscenze a tal proposito. Questi ulteriori approfondimenti permetteranno di mantenere perfetti i vostri capelli biondi. Ecco due utili link: http://www.dailygreen.it/, https://blog.cliomakeup.com/2016/06/schiarire-capelli-biondi-castani-metodi-naturali/
Spero che questa guida su Come avere i capelli biondi perfetti possa esservi utile.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come curare i capelli biondi tinti

Capelli

Come fare i capelli biondi con effetto ricrescita

Capelli

Come preparare un impacco rigenerante per capelli biondi

Capelli

5 regole per avere i capelli perfetti al mare

Capelli

Gli accessori per capelli perfetti per Natale

Capelli

Come accentuare i riflessi biondi

Capelli

Come avere capelli perfetti al mattino

Capelli

10 trucchi per svegliarsi con i capelli perfetti