Come autoprodursi uno shampoo a basso costo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Esistono diversi prodotti in commercio per la pulizia dei capelli, in base alle nostre esigenze, preferenze e tipologie. Lo shampoo tuttavia, fino a pochi decenni fa, si autoproduceva in casa ed i risultati, oltre che più economici, erano ottimali. Qui di seguito vi diamo tante piccole ricette su come autoprodursi uno shampoo a basso costo in casa.

25

Per i capelli che risultano danneggiati e a cui volete restituire non solo lucentezza ma anche resistenza e volume, vi consigliamo lo shampoo all'uovo. Vi basterà un semplice tuorlo d'uovo, mischiatelo con il succo di limone e poche gocce di acquavite (se non disponete di ciò, potete sostituirla con del semplice rhum). Il vostro shampoo per capelli danneggiati sarà pronto. Distribuitelo su tutta la cute e lasciatelo agire sui capelli per mezz'ora, avvolgendoli in un panno caldo (che aiuta a assorbire meglio le sostanze nutritive). Risciacquate e già noterete i primi risultati!

35

Avete capelli grassi che si sporcano subito dopo mezza giornata? Lo shampoo alla farina di ceci fa al vostro caso. Vi servirà semplicemente dell'acqua tiepida (250 ml), due cucchiai di farina di ceci, stessa misura di aceto di mele e se volete, aggiungete un olio essenziale a vostro piacere. Mescolate tutti i prodotti in una ciotola finché non saranno amalgamati per bene, distribuitelo in maniera omogenea su tutti i capelli e lasciate riposare per qualche minuto. Risciacquate per bene e asciugate. I vostri capelli risulteranno più sani e impiegheranno molto più tempo a sporcarsi.

Continua la lettura
45

Se i vostri capelli sono sempre pieni di forfora, basterà seguire questa ricetta fai da te per uno shampoo antiforfora per dire addio alla fastidiosa e anti estetica farinetta tra i capelli. Vi servirà semplicemente un cucchiaio di aceto di mele, stessa misura di olio di jojoba, chiodi di garofano macinati e 100 ml di sapone neutro liquido. Mischiate tutto finché non otterrete un composto omogeneo. Se non lo consumate subito, conservatelo in frigo, senza superare i 3 giorni. Applicate sui capelli e lasciate riposare per 10 minuti, avvolgendo con un panno. Risciacquate accuratamente e i risultati saranno evidenti.

55

Se invece il vostro problema sono i capelli danneggiati a causa di tinture, esposizione troppo lunga al sole o che si spezzano facilmente, il nostro consiglio è di creare uno shampoo al miele, emolliente, idratante, anticrespo e seboregolatore. Vi baseranno due cucchiai di miele, due cucchiai di olio di mandorle (oppure olio di argano o olio d'oliva), sciogliete tutto in acqua tiepida e applicate il risultato sui vostri capelli. Usatelo come un normale shampoo e risciacquatelo dopo pochi minuti con acqua tiepida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare uno shampoo alle erbe

Capelli

5 shampoo da preparare a casa

Capelli

Come scegliere lo shampoo giusto

Capelli

Come realizzare lo shampoo secco

Capelli

Come realizzare uno shampoo naturale

Capelli

Come realizzare uno shampoo fai da te

Capelli

10 consigli per uno shampoo efficace

Capelli

Come realizzare uno shampoo delicato