Come aumentare l'elasticità della pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Si può definire la pelle come "rivestimento" esterno del nostro corpo che lo protegge da fattori aggressivi, quali i raggi dannosi del sole ed una serie di sostanze nocive ambientali.
Con l'età, la pelle è influenzata dal deterioramento quotidiano della vita.
Non c'è, quindi, da meravigliarsi che possa perdere parte della sua elasticità e bellezza.
In contemporanea alle rughe e ai capelli grigi, l'elasticità della pelle ridotta è un fattore dell'invecchiamento.
La condizione è nota come elastosi e può essere particolarmente facile da vedere in quelle parti del corpo maggiormente esposte al sole, ma ora vediamo come aumentare l'elasticità della pelle.

27

Occorrente

  • acqua naturale
  • bicarbonato
  • farina d'avena
37

Creme

Consiglierei di fare uso di creme giorno e notte con protezione solare F15 adatte all'età o in alternativa una protezione solare tutto l'anno.
Mantenere sempre la pelle idrata aiuta ed incentiva la produzione sia di collagene che di elastina.
Forse non tutti sanno che i raggi del sole sono molto dannosi, anche quando si pensa che siano del tutto inoffensivi come nel periodo invernale.

47

Nemici della pelle

Consiglierei, anche, di imitare in maniera drastica l'uso del fumo e degli alcolici, palesi nemici della salute della nostra pelle
Ovviamente, bere la giusta quantità di acqua al giorno che si aggira attorno al litro - litro e mezzo. Altro grande accorgimento, inoltre, è quello di introdurre la giusta quantità di vitamine e sali minerali attraverso una giusta alimentazione.
Continuo con il dire che anche l'attività fisica non deve essere affatto sottovalutata.

Continua la lettura
57

Rimedi naturali

Ora vediamo quali sono i rimedi a carattere naturale che si possono utilizzare per mantenere elastica la pelle.
Si potrebbero effettuare maschere naturali utilizzando, ad esempio, il lievito di birra fresco.
Vediamo come procedere.
Prendere un piccolo contenitore, mettere all'interno mezzo cubetto di lievito fresco.
Aggiungere qualche goccia d'acqua e con un cucchiaino stemperarlo.
Applicare, poi, il tutto sul viso cercando di coprire interamente le zone interessate.
Lasciare in posizione per almeno 15 minuti, dopodiché lavare il volto con acqua fresca senza utilizzare sapone.
Tamponare poi la pelle con un asciugamano morbido.

67

Esfolianti naturali

Si possono, anche, realizzare con ingredienti naturali esfolianti da utilizzare per una completa pulizia del viso.
Ora vediamo una ricetta facile e veloce da preparare.
Prendere un cucchiaio di farina d'avena e metterla all'interno di un recipiente non molto grande. Aggiungere un cucchiaio di yogurt magro, uno di acqua tiepida e mescolare accuratamente.
Quando la mistura sarà pronta, applicare il tutto sul viso frizionando leggermente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una pelle sana ed elastica bisogna prendersene cura quotidianamente
  • Non importa utilizzare prodotti costosi, si possono ottenere ottimi risultati con ingredienti naturali e rimedi casalinghi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Pelle delle mani secca: consigli utili e e veloci

Molte possono essere le cause alla base della secchezza della pelle, tanto più se si parla di mani: queste infatti sono tra le parti del nostro corpo maggiormente esposte all'azione di batteri o di elementi dannosi per la cute. In genere, la pelle secca...
Cura del Corpo

I consigli per una pelle senza brufoli

Curare alla perfezione la nostra pelle, è un qualcosa di molto importante se vogliamo essere sempre belle e seduttive. Ad esempio se vogliamo una pelle liscia, perfetta e priva di brufoli, dovremo adottare ogni giorno dei validi accorgimenti. In questa...
Cura del Corpo

5 consigli evergreen per la cura della pelle

La cura della pelle é molto importante e a tal fine ci sono tanti prodotti erboristici, sempre più popolari negli ultimi anni. Oltre alle note marche naturali per la cura della pelle, possiamo intraprendere una strada "fai da te". Risparmiare e mantenere...
Cura del Corpo

10 cose da sapere sulla protezione della pelle in estate

Il sole estivo è sempre piacevole, perché ti permette di stare all'aperto e abbronzarsi. Tuttavia può essere dannoso e la pelle può farne le spese. Infatti i raggi del sole possono essere nocivi e provocare un invecchiamento precoce della nostra pelle,...
Cura del Corpo

Pelle con couperose: 5 errori da evitare

Il cosiddetto biglietto da visita di qualsiasi donna non sono le mani e nemmeno gli occhi. In definitiva, la pelle del viso è la parte più esposta e delicata di ogni donna. Per questo motivo, merita attenzione e cura. Conoscere il proprio dermotipo,...
Cura del Corpo

Come mantenere la pelle del viso tonica

Cura del Corpo

Come curare i brufoli senza rovinare la pelle

Con il termine acne si intende una infiammazione di alcune ghiandole che ricoprono lo strato più esterno della pelle, detto epidermide. All'interno di questo strato, infatti, sono presenti, oltre che le radici dei peli, anche delle ghiandole che ricoprono...
Cura del Corpo

5 impacchi che illuminano la pelle

Per avere una pelle perfetta e sempre illuminata, è necessario prendersene cura, sia dall'età dell'adolescenza, sia e soprattutto quando inizia a non essere più giovane. Non c'è bisogno di spendere molto e si rischiare di avere la pelle coperta di...