Come attenuare rughe e occhiaie con rimedi naturali

Tramite: O2O 02/10/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Per riuscire a mantenere giovane e sano il proprio viso, non sempre sarà necessario affidarsi ai cosmetici e alle creme da prezzo abbastanza elevato: infatti, potrete tranquillamente scegliere di affidarvi alla natura, la quale offre numerosi rimedi molto efficaci, ottimi per la cura della pelle e molto meno aggressivi. Le parti più difficili da trattare sono rughe ed occhiaie, e quindi in questa guida ci concentreremo sui trattamenti naturali per questi punti. Vedremo come preparare rimedi naturali efficaci per ridare vitalità e freschezza alla pelle, ed attenuare i problemi, proprio nei punti dove ne ha più bisogno.

29

Occorrente

  • Idratazione costante
  • 7/8 ore di sonno notturno
  • Cucchiaino
  • Freezer
  • 2 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di latte fresco
  • 1 cucchiaino di farina 00
  • Acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di yogurt
  • 1/2 cucchiaio di succo d'arancia
  • 1 banana schiacciata (opzionale)
39

Stile di vita

Il primo rimedio naturale per avere un volto fresco e giovane è uno stile di vita sano, che comprenda comunque un'idratazione costante e 7/8 ore di sonno durante la notte. Se le occhiaie dovessero comparire lo stesso nonostante vengano rispettate queste due regole elementari, avrete l'opportunità di correre ai ripari con qualche metodo naturali e semplice da preparare.
Precisamente, il "freddo" sarà estremamente efficace e un cucchiaino messo all'interno del freezer la sera prima potrebbe essere adoperato al mattino sulle occhiaie, con un effetto davvero immediato. Dovete evitare però di abusare di questo sistema per tonificare la pelle e frapporre sempre in pezzetto di carta assorbente fra il cucchiaio e le occhiaie per evitare che queste ultime si irritino.

49

Maschera di bellezza

Si può anche ricorrere ad una maschera di bellezza naturale al 100%, che funziona benissimo non soltanto per le occhiaie, ma anche per tutta la pelle del volto. Per preparare ed applicare la maschera servono poche azioni. La maschera si ottiene mescolando accuratamente un cucchiaio di miele, un cucchiaio di latte fresco e un cucchiaino di farina 00, allo scopo di compattare il tutto. Una volta che il composto abbia riposato 10 minuti in frigorifero, per essere bello fresco e tonificante, va applicato sul viso e lasciato agire per circa 10 minuti, per fare in modo che i principi attivi vengano assorbiti dalla pelle ed avvenga l'idratazione. A questo punto basta risciacquare la faccia con dell'acqua tiepida per sentirsi come rinate.

Continua la lettura
59

Azione sulle rughe

Le rughe sono delle nemiche agguerrite e alcune volte potrebbero apparire anche in giovane età, per molte cause come una scarsa idratazione, la troppa esposizione ai raggi solari, il fumo ed il consumo di alcol. Anche un'eccessiva esposizione ai raggi solari può favorire la formazione delle rughe. Per riuscire a prevenire la formazione delle rughe o rallentare la loro comparsa, è necessario un regime di cura della pelle in più fasi. Innanzitutto occorre una detersione e idratazione sia al mattino che alla sera con vari mezzi a gusto personale, come creme, maschere o scrub. Periodicamente poi si deve fare una pulizia approfondita del volto, da eseguire almeno una volta al mese o, ancora meglio, ogni due settimane che serve per rimuovere le cellule morte e favorire lo sviluppo di quelle nuove, che aiutano a mantenere tonica la pelle.

69

Uso dello yogurt

In aggiunta all'idratazione quotidiana, potrete creare delle ottime maschere naturali idratanti e una delle migliori è quella allo yogurt, con la quale sentirete immediatamente l'effetto nutriente di questo alimento che è un valido alleato della cute anche ottimo per la dieta. Precisamente, vi occorreranno un cucchiaio di yogurt bianco senza zucchero, un cucchiaio di miele, mezzo cucchiaio di succo d'arancia ed eventualmente una banana schiacciata: dopo aver applicato il composto sul volto e lasciato agire per 15 minuti, bisognerà risciacquare dolcemente la faccia con dell'acqua tiepida. Se aggiungete lo yogurt anche alla dieta, ovviamente potete concedervi quello alla frutta, sicuramente meno impegnativo da mangiare di quello puro.

79

Pratica del relax

A fianco dei rimedi "chimici" per i problemi di affaticamento della pelle, che si basano sull'applicazione di maschere e creme, e ad uno stile di vita sano, vi consiglio vivamente di darvi allo yoga o a pratiche analoghe, che vi aiutano a ridurre i livelli di stress in entrata. Lo sport, invece, tende a farci scaricare lo stress attraverso l'attività fisica, ma agisce meno alla radice. Se combinate sport e yoga, riuscirete a essere meno stressate e a disperdere quel che resta con l'attività fisica.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come attenuare borse ed occhiaie con il latte

Make Up

Come attenuare le rughe con il trucco

Make Up

Come ridurre le occhiaie con dei rimedi fatti in casa

Make Up

Come far sparire borse e occhiaie

Make Up

Come nascondere perfettamente le occhiaie

Make Up

Make up: come nascondere borse e occhiaie

Make Up

Come coprire le occhiaie con il correttore

Make Up

Come eliminare le occhiaie con le patate