Come attenuare le cicatrici dell'acne

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'acne è una particolarissima malattia della pelle che colpisce sopratutto i giovani durante l'età dello sviluppo ed è caratterizzata da una infiammazione che riguarda il follicolo pilifero portando alla formazione del brufolo o foruncolo. La maggior parte delle volte questa malattia si manifesta sul viso, ma in alcuni casi può interessare anche le spalle, il dorso e il torace. Se siamo affetti da questa malattia della pelle, dovremo necessariamente rivolgerci ad un dottore esperto in questo settore che saprà sicuramente individuare la cura più adatta a noi. Tuttavia un aspetto molto negativo dell'acne, sono le cicatrici che rimangono sulla pelle anche dopo aver curato la malattia. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad attenuare le cicatrici lasciate dall'acne.

25

Occorrente

  • Miele
  • Aceto di mele
  • Bicarbonato di sodio
  • Cannella
35

Crema a base di yogurt bianco magro

Per fare una crema antiacne davvero efficace ed a bassissimo costo, prendiamo una vaschetta di yogurt bianco magro, con l'aiuto delle dita spalmiamolo su tutto il viso e il collo, lasciamo agire per almeno 15 minuti e poi laviamoci con acqua fresca. Questo semplicissimo ingrediente darà sollievo alla pelle infiammata, lasciandola morbida e ben idratata. Ripetiamo il trattamento tutte le sere.

45

Crema a base di mela, miele e farina d'avena

Per effettuare una pulizia più approfondita invece dovremmo chiedere aiuto alla mela, miele e farina d'avena. Prendiamo la mela e tagliamola in due parti, grattugiamola ed uniamo al composto 4 cucchiai di miele e mescoliamo accuratamente. Con le dita spalmiamo il composto sulle parti colpite e lasciamo in posizione per 15 minuti. Laviamo poi il viso con acqua fresca. Questo trattamento può tranquillamente essere eseguito tutti i giorni, aiuta a combattere la formazione sia dei punti neri che dei brufoli lasciando la pelle morbida ed idratata.

Continua la lettura
55

Scrub a base di bicarbonato di sodio

Per realizzare uno scrub, invece prendiamo del bicarbonato di sodio, ne basterà un cucchiaio da tavola, aggiungiamo qualche goccia di acqua e mescoliamo. Applichiamo ora sul viso con movimenti circolari facendo una piccola pressione. Laviamo con acqua fresca senza lasciarlo in posizione. È noto che il bicarbonato possiede delle proprietà di micro abrasione, quindi oltre a pulire a fondo la pelle aiuta ad attenuare le cicatrici in modo naturale. A questo punto non ci resta che provare a ridurre le cicatrici lasciate dall'acne, seguendo tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti, che ci mostreranno come fare per realizzare dei prodotti completamente naturali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Acne: come prevenirla e combatterla

Cura del Corpo

Come ridurre al minimo le cicatrici

Cura del Corpo

Come proteggere le cicatrici dal sole

Cura del Corpo

5 modi per coprire le cicatrici

Cura del Corpo

Come rimuovere le macchie lasciate dall'acne

Cura del Corpo

Combattere l'acne: prevenzione e trattamento

Cura del Corpo

Maschera viso per curare l’acne

Cura del Corpo

Come alleviare i segni dell'acne dal viso