Come attenuare le borse sotto gli occhi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le occhiaie sono causate da molteplici fattori fisiologici. Dipende dalla dilatazione dei capillari posti nella palpebra inferiore, che caratterizzano quell' "alone" bluastro in situazioni di stress, mancanza di riposo, anemia e allergia. Pero', in alcuni casi, questa anomalia e derivata da fattori genetici o perché si ha un epidermide particolarmente delicata che subisce negativamente i vari cambiamenti metabolici dell'organismo. Siccome le palpebre hanno la pelle parecchio sottile, con l'invecchiamento di essa, si formano degli antiestetici accumuli di grasso, che si trasformano in "borse". Per sapere come attenuare le borse sotto gli occhi esistono molti rimedi naturali e cosmetici, ma io ne propongo soltanto qualcuno.

24

Oltre al solito metodo del cucchiaino, che consiste nel farlo raffreddare in frigo e metterlo sugli occhi per qualche minuto, ti consiglio qualcosa di più elaborato e vitaminico. Per iniziare servono una patata e una mela (meglio acerba). Sciacqua e grattugia i due vegetali, senza togliere la buccia. Dopo avere ottenuto una purea abbastanza densa, mescola e aggiungi alcune gocce di estratto di hamamelis, reperibile in erboristeria. Lava bene il viso e applica il composto sotto gli occhi e lascia agire per 10/15 minuti, poi sciacqua con acqua tiepida. Comunque esistono molte altre ricette per alleviare le occhiaie e le borse sotto agli occhi; l'importante è basarsi su impacchi freddi che aiutano a far sgonfiare la parte interessata; fare un buon riposo tenendo la testa sempre rialzata da un cuscino; poi bisogna avere degli accorgimenti anche nell'alimentazione, assumendo cibi ricchi di ferro, tipo le uova o i legumi, pero' ricordatevi che per assimilarli dovete integrare alla dieta i cavoli e tanta vitamina c. Aggiungo che in alcuni casi bisogna agire con cautela, perché se l'anomalia e molto avanzata, bisogna rivolgersi ad un medico, che vi dirà se è il caso o no di procedere con una terapia dermatologica o un intervento di blefaroplastica.

34

Uno dei rimedi più efficaci e anche più semplice è usare semplicemente un fico fresco. Taglialo a metà e mettilo direttamente sopra le borse. Devi lasciare agire per circa un quarto d'ora. Dopo aver sciacquato la zona, ungi il contorno occhi con un po' di olio di mandorle o di jojoba e massaggia per qualche minuto, per favorire l'assorbimento e l'idratazione. È un sistema che può apparire semplice ma i suoi effetti sono davvero sorprendenti!

Continua la lettura
44

Per il secondo metodo, servono due filtri di the di papaya (anche questi sono facilmente reperibili in qualunque erboristeria o in supermercati ben riforniti), immergili in acqua bollente per circa 4/6 minuti. Togli i filtri dall'infuso e dopo averli fatti intiepidire all'aria, appoggiali sulla zona oculare facendoli agire per 15 minuti circa. Restando in relax completo, potete sorseggiare il the che è rimasto precedentemente, così non sprechi quello che hai acquistato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come coprire le borse sotto gli occhi

Make Up

Come eliminare le borse sotto gli occhi

Make Up

Come far sparire borse e occhiaie

Make Up

Make up: come nascondere borse e occhiaie

Make Up

Come attenuare le rughe con il trucco

Make Up

Come togliere o attenuare le occhiaie pesanti

Make Up

Matita occhi: colori che non stanno bene agli occhi azzurri

Make Up

Matita occhi: colori che non stanno bene agli occhi castani