Come attenuare la dermatite dovuta al sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando ci esponiamo al sole bisognerebbe sempre prestare le dovute attenzioni, poiché sono tanti i problemi che potrebbe causare alla nostra pelle. Uno dei disturbi più fastidiosi è proprio la dermatite dovuta all'eccessiva esposizione solare, senza la corretta protezione. Vediamo dunque come attenuare e curare la dermatite.

27

Occorrente

  • Crema
  • Impacco
  • Farmaci
37

La dermatite causata dal sole è un problema molto diffuso, poiché purtroppo molte volte si sottovaluta il problema o non si ha la giusta conoscenza. Questa malattia non colpisce solo nel periodo estivo o solo quando andiamo a mare, ma potrebbe comparire anche nella comune vita quotidiana, qualora passiamo più giornate esposti al sole e ai raggi ultravioletti.

Inoltre è un fastidio che può colpire in particolar modo i bambini, che hanno una pella molto più delicata e sensibile della nostra. Per questo bisognerebbe fare sempre la corretta prevenzione, utilizzando delle creme protettive apposite, non soltanto quando andiamo a mare, ma anche quando passiamo tante ore per strada, sotto il sole. La dermatite compare con queste grandi eruzioni cutanee particolarmente arrossate, accompagnate dal prurito e dal gonfiore. Potrebbe inoltre causare altri sintomi correlati come la febbre, la nausea o il mal di testa.

47

Per questo potremmo utilizzare alcuni rimedi, anche casalinghi, per curare ed attenuare le dermatiti più leggere. Uno dei primi rimedi può essere un semplice impacco che ci aiuterà ad alleviare l'infiammazione. Dopo la doccia utilizziamo ed applichiamo anche l'olio di jojoba o il burrò di karitè per non provare quel fastidioso prurito. Per quanto riguarda le dermatiti esogene basterà eliminare la sostanza che viene espulsa dalla ferita per ottenere un blocco della patologia.

Continua la lettura
57

Per i casi più estremi, dove la dermatite è molto più estesa e particolarmente incisiva dovremmo ricorrere alle normali cure farmacologiche. Quindi dovremmo reperire degli antistaminici, che ci aiuteranno a contenere i sintomi; delle pomate o delle creme cortisoniche e dei farmaci immunosoppressori, solo nei casi più gravi in cui bisogna aiutare il nostro sistema immunitario. In ogni caso sarebbe prima consigliabile rivolgerci al nostro medico di fiducia per capire meglio come intervenire a seconda del tipo di dermatite da cui siamo affetti. Evitiamo dunque gli intrventi fai-da-te troppo superficiali e improvvisati, soprattutto nei casi più delicati o nel momento in cui si presentano più sintomi da curare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In estate usciamo poco durante le ore più assolate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come attenuare le rughe intorno alla bocca

Cura del Corpo

Come attenuare la cellulite con metodi naturali

Cura del Corpo

Come attenuare il rossore post ceretta

Cura del Corpo

Come attenuare le cicatrici dell'acne

Cura del Corpo

Come attenuare il dolore della ceretta

Cura del Corpo

Come attenuare le macchie dovute all'esposizione al sole

Cura del Corpo

Come attenuare le rughe con la ginnastica facciale

Cura del Corpo

5 segreti per attenuare le zampe di gallina in modo naturale