Come attenuare il dolore della ceretta

Tramite: O2O 15/04/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La ceretta è una delle pratiche più antiche ed efficaci per eliminare i peli superflui praticamente da ogni parte del corpo e, ad oggi, è una pratica che riguarda sia uomini che donne. Sia che voi la facciate in casa, sia che per la ceretta vi affidiate a degli specialisti nei centri estetici, sicuramente avrete provato lo spiacevole dolore da ceretta, che si presenta durante lo strappo come anche dopo, trasformandosi in fastidio, irritazione, dolore localizzato.
In questa guida vedremo proprio come attenuare il dolore della ceretta.

28

Occorrente

  • scrub esfoliante delicato ma efficace
  • borotalco
  • olio post depilatorio o gel di aloe vera
38

Come preparare la pelle alla ceretta

Preparare la pelle per la ceretta significa ridurne poi il dolore. Nei giorni che precedono la ceretta fate un buono scrub esfoliante sulla parte che andrete a depilare, così da liberare i peli incarniti e preparare la pelle per gli strappi depilatori. È sconsigliato fare lo scrub pochi minuti prima della ceretta stessa perché la pelle sarà irritata e dolorante, quindi non farete altro che acuire il dolore della ceretta anzichè ridurlo. Evitate anche di fare la ceretta su porzioni di pelle colpite da irritazione solare o irritazione di qualunque tipo; non passate la ceretta neppure su ferite, escoriazioni e simili.
Dopo aver preparato la pelle con un buon esfoliante da fare nei giorni che precedono la depilazione, il giorno stesso della ceretta condizionate ulteriormente la vostra pelle immergendo la parte da depilare in acqua tiepida per alcuni minuti: questo la ammorbidirà, aprirà i pori e renderà lo strappo meno doloroso e più efficace.

48

Come fare bene la ceretta per ridurne il dolore

Ora che siete pronti per la ceretta, mettete un po' di borotalco sulla parte che andrete a depilare: il borotalco aiuta infatti ad assorbire il grasso prodotto dalla pelle, permettendo alla cera di aderire meglio e di strappare con più efficacia e meno dolore. Per una buona ceretta non troppo dolorosa, il consiglio è anche quello di depilare piccole porzioni di pelle e di tagliare con una forbice i peli troppo lunghi prima di strapparli con la cera. Stendete sempre la cera nel verso del pelo, tendete bene la pelle e, tenendola tesa con una mano, strappate via la ceretta andando contropelo: in questo modo massimizzerete il risultato, eviterete strappi inutili e limiterete il dolore. Se dovete fare la ceretta in zone del corpo molto delicate, come le ascelle e l'inguine, abbiate sempre cura di cerettare piccole porzioni di pelle e mai grandi zone. Inoltre se utilizzate la ceretta liquida e calda, tenetela a basse temperature; mentre se utilizzate la ceretta fredda in strisce già pronte, scaldatela bene tra le mani prima di applicarla e strapparla via.

Continua la lettura
58

Come agire bene fin da subito per limitare il dolore delle prossime cerette

Fin qui abbiamo parlato di come limitare il dolore della ceretta mentre questa è in corso. Si tratta di accorgimenti utili ed efficaci per ridurre sdrasticamente e realmente il dolore. Ma come possiamo invece agire fin da subito per avere una pelle pronta e più resistente per la ceretta? È bene ricordare che la ceretta andrebbe fatta circa ogni mese, depilando peli che non devono mai essere troppo lunghi e neppure troppo corti: nel primo caso il dolore sarà eccessivo, nel secondo caso il dolore sarà inutile perché la ceretta non riuscirà a strappare nessun pelo troppo corto. Ricordate poi che una buona ceretta è data anche da una buona cura della pelle: questo significa che dopo aver concluso la depilazione, dovete subito agire per lenire il dolore dello strappo, limitare le ferite e le irritazioni cutanee e sopratutto evitare che si formino ferite e piccole piaghe. Così facendo avrete una pelle integra e perfetta, pronta per essere depilata in qualunque momento. Per far ciò, una volta conclusa la ceretta, ripulite la parte dai residui di cera utilizzando un dischetto di cotone imbevuto di olio. Lavate poi la parte con acqua e sapone. A questo punto applicate un olio post depilatorio lenitivo oppure stendete un velo di gel di aloe vera, addolcente e lenitivo anch'esso.
Nei primissimi giorni che seguiranno la depilazione, ricordate inoltre di non indossare capi di abbigliamento troppo stretti e di materiali sintetici e di non esporre la pelle alla luce diretta del sole. Con tutti questi piccoli accorgimenti, limiterete il dolore della ceretta e via via, ad ogni nuova depilazione, lo renderete sempre più lieve!

68

Conclusioni

In generale la ceretta è una pratica depilatoria che implica un po' di dolore: il dolore può quindi essere attenuato e limitato, ma non del tutto azzerato. Prendere atto di questa realtà ci aiuterà ad agire con maggior consapevolezza e quindi a gestire meglio il dolore procuratoci dalla ceretta. Del resto è bene sempre ricordare che durante la ceretta noi sottoponiamo la nostra pelle ad una buona dose di stress, strappando importanti porzioni di peli che vengono estirpati dal bulbo. In ogni caso, grazie alle tante piccole accortezze presentate in questa guida, potrete ridurre di molto il dolore della ceretta; inoltre con il trascorrere del tempo e con la costante messa in atto di queste buone pratiche, arriverete ad avere sempre maggior padronanza e consapevolezza sul dolore depilatorio da ceretta, a tal punto che lo ridurrete fin quasi ad annullarlo!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Agire prima che la ceretta avvenga e fin dalla prima ceretta preparare il corpo per la prossima depilazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come fare la ceretta senza provare dolore

Cura del Corpo

5 alternative alla classica ceretta

Cura del Corpo

Come trattare arrossamenti e scottature post ceretta

Cura del Corpo

Come fare una ceretta perfetta

Cura del Corpo

Come fare la ceretta a un uomo

Cura del Corpo

Come fare la ceretta ai baffetti

Cura del Corpo

5 alternative alla ceretta

Cura del Corpo

Come fare bene una ceretta