Come attaccare le paillettes a una maglietta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il desiderio di personalizzare gli indumenti è estremamente diffuso (specialmente fra le donne di qualsiasi età): l'obiettivo finale dovrà essere quello di realizzare un capo di abbigliamento veramente unico nel proprio genere, che nessuno potrà indossare e del quale sarà possibile vantarsi di possedere in esclusiva.
Tra gli oggetti decorativi maggiormente adoperati per le individualizzazioni, ci sono indubbiamente le paillettes (facilmente acquistabili presso una qualunque merceria), ovvero dei piccoli dischi di plastica aventi la misura di un coriandolo e un'elevata capacità riflettente: nella seguente pratica e particolare guida esposta nei passaggi successivi, quindi, verrà spiegato come attaccare esse ad una maglietta.

27

Occorrente

  • Maglietta da personalizzare
  • Gessetto per tessuti
  • Paillettes termoadesive
  • Paillettes normali, ago e filo (opzionale)
  • Matita
  • Ferro da stiro
  • Panno
37

Prima di cominciare effettivamente di applicare le paillettes sulla propria maglietta, sarà davvero importante tracciare un disegno con la matita e delle linee da seguire con un gessetto per tessuti, soprattutto quando ci si accinge a compiere la seguente operazione per la prima volta o non si ha la mano ferma.
Innanzitutto, verrà illustrato il metodo più comodo e rapido per attaccare le paillettes ad una maglietta, ma esso potrà essere seguito solamente qualora il tessuto di quest'ultima sia molto resistente al calore, altrimenti si rischierebbe di rovinarlo.

47

Precisamente, sarà utile conoscere il fatto che vengono commercializzate delle fasce di lustrini con il filo termoadesivo, le quali sono abbastanza facili da applicare: infatti, sarà sufficiente collocare ciascuna fascia di paillettes sopra la maglietta a proprio gradimento e passarci sopra il ferro da stiro (ad intervalli più o meno brevi).
Comunque, mi raccomando assolutamente di non mettere calore diretto sopra i lustrini termoadesivi (altrimenti potrebbero sciogliersi) e posizionare un panno che mitighi la temperatura (fra il tessuto e il ferro da stiro bollente).

Continua la lettura
57

Qualora si prediliga attaccare le paillettes alla vecchia maniera, si potranno usare i lustrini normali (sfusi o a fascette), un ago e il filo di tessuto.
Le operazioni iniziali da compiere sono passare l'ago dall'interno della maglietta alla parte frontale della stessa, inserirci una qualsiasi paillette dal forellino presente centralmente e immettere l'ago in un altro lustrino (partendo stavolta dall'esterno della maglietta e seguendo il disegno tracciato in precedenza).
Dopodichè, occorrerà reinserire l'ago situato nella parte interna della maglietta (come nella prima paillette) verso l'esterno della stessa e proseguire così finché il tutto non saranno finiti i lustrini da applicare: adesso, riportate l'ago nella parte interna della maglietta (se non ci si trova già) e fate due piccoli nodi al filo (in modo da evitare che esso si sfili).

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come pulire i tessuti con perline e paillettes

Moda

Come abbinare una giacca di paillettes

Moda

Come adattare una maglietta troppo grande

Moda

Come realizzare una maglietta sfumata

Moda

Come non rovinare una maglietta

Moda

Come tingere una maglietta

Moda

Come abbellire una stola

Moda

Come indossare le magliette con scollo a barca