Come asciugare i capelli senza danneggiarli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi porta i capelli lunghi, il processo di asciugatura può risultare lungo e faticoso. Ma non solo: talvolta, le frequenti asciugature dei capelli possono provocare danni, anche irreparabili, ai capelli stessi. Quindi, è necessario adottare alcune misure di salvaguardia per evitare che possano subire danni da surriscaldamento. Ecco, quindi, degli utili suggerimenti su come asciugare i capelli senza danneggiarli.

27

Occorrente

  • Phon
  • protettore termico
  • diffusore
  • maschera per capelli
37

Utilizzare un protettore termico, il quale è in grado di distribuire il calore in modo uniforme sui capelli, prevenendo eventuali danni. Questa soluzione è particolarmente raccomandata per chi ha i capelli delicati, in quanto il calore penetra direttamente nei capelli. Dopo aver applicato il protettore termico, è possibile eseguire l'asciugatura con il phon, con il diffusore o con la spazzola rotante. L'effetto del protettore termico non dura però in eterno, ma può essere efficace per un massimo di 3-4 asciugature. Assicurarsi di applicare una buona lacca come protezione termica o applicare il protettore quando i capelli sono ancora umidi.

47

Utilizzare un diffusore per capelli secchi. Un altro ottimo suggerimento per evitare di danneggiare i capelli durante l'asciugatura, è usare sempre un diffusore. Ci sono diverse tipologie di diffusori sul mercato, ma in alternativa si potrebbe usare l'angolo dell'asciugacapelli, posizionando quest'ultimo verso l'alto, lontano dallo strato naturale della cuticola, la quale si pone normalmente sempre verso il basso, lungo il fusto del capello. Con questa tecnica, se eseguita in modo corretto, è possibile anche prevenire i capelli crespi.

Continua la lettura
57

Per continuare ad evitare ulteriori danni, spostare l'asciugacapelli costantemente intorno alla testa. Se si sta asciugando una sezione di capelli, è necessario terminare l'asciugatura su quella sezione senza applicare costantemente il calore nello stesso posto. Asciugare i capelli per circa il 90% piuttosto che completamente. Un altro metodo molto utile per evitare danni ai capelli, è di iniziare a pettinarli dal basso verso l'alto prima di asciugarli. Quindi, bisogna iniziare dalle estremità fino ad arrivare il più vicino possibile al cuoio capelluto. Questa tecnica impedisce di tirare i capelli dal cuoio capelluto, evitando così di romperli. Utilizzare un buon shampoo e balsamo per compensare la perdita di umidità durante l'asciugatura; applicare una buona maschera per capelli una volta alla settimana e lasciare asciugare i capelli in modo naturale 2-3 volte a settimana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare il phon sempre in una sola direzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

10 consigli per asciugare i capelli velocemente

Capelli

Come asciugare i capelli ricci senza diffusore

Capelli

Come asciugare i capelli in maniera professionale

Capelli

Come asciugare i capelli mossi

Capelli

Come asciugare i capelli velocemente

Capelli

Come asciugare i capelli ricci con la tecnica plopping

Capelli

Come asciugare i capelli per dare volume

Capelli

10 consigli per asciugare i capelli con il diffusore