Come asciugare i capelli ricci

Tramite: O2O 29/03/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Che tu sia maschio o femmina ed abbia una qualsiasi età, si dice che i capelli siano il biglietto da visita per ognuno di noi. Non è un caso, infatti, che la maggior parte delle donne si rechi almeno due volte al mese dal parrucchiere per eseguire tagli, pieghe, colore, acconciature... Tuttavia, alcuni trattamenti possono essere eseguiti anche a casa, risparmiando così oltre che il tempo, anche il denaro. In questo caso, però, bisogna prestare molta attenzione alla salute dei capelli in quanto ogni tipo di capello necessita di trattamenti differenti. Tra i capelli più difficili da trattare ci sono sicuramente i ricci, che necessitano in particolare di un'adeguato processo di asciugatura. Non a caso infatti, esiste il detto "ogni riccio un capriccio" e solo chi ha capelli ricci riesce realmente a comprenderlo. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come asciugare i capelli ricci, partendo dal lavaggio degli stessi.

26

Occorrente

  • Pettine largo
  • Shampo per capelli ricci
  • Shampo per capelli crespi
  • Phon
  • Diffusore
  • Asciugamani
  • Lacca
36

Il lavaggio

Seppur possa sembrare banale, la prima cosa che dovrete fare è lavare i capelli adoperando uno shampoo di qualità e che possibilmente sia specifico per i capelli ricci o mossi. Dopo una prima passata con detto shampoo, è consigliabile utilizzare uno shampo per capelli crespi in modo da prevenire l'asciugatura simile alla lana delle pecore. Vi sconsiglio di adoperare il balsamo poiché ha la caratteristica di ammorbidire troppo il capello e di conseguenza ostacolerebbe la creazione del ricciolo. Infatti è preferibile in queste situazioni optare per una maschera apposita per capelli ondulati o ricci, che li aiuti ad essere forti e compatti. Spalmate quindi una noce di prodotto su tutta la testa, tralasciando però la radice, per evitare di ingrassarli, e fate agire per una decina di minuti. Poi procedete con un risciacquo accurato e per asciugarli, inizialmente, tamponate grossolanamente con una asciugamano.

46

La schiuma per capelli

Con i capelli ancora umidi, pettinate con un pettine largo in modo da evitare la formazione di nodi e applicate una schiuma specifica per capelli mossi o ricci: non lesinate, ma evitate anche di eccedere. Distribuitela perfettamente su tutto il capello, soprattutto sulle punte poiché saranno proprio queste che dovranno avere un maggiore sostegno con la schiuma. A questo punto abbandonate il pettine, perché altrimenti rischiereste di annullare tutta l'efficacia e finalmente siete pronti per l'asciugatura col phon. Sia ben chiaro comunque, che l'applicazione di gel per capelli ricci tenderebbe unicamente a renderli più velocemente grassi.

Continua la lettura
56

L'asciugatura

Per ottenere dei capelli perfettamente ricci, utilizzate un diffusore solitamente in dotazione con il vostro phon o acquistato su misura. La temperatura dello stesso dovrà essere abbastanza elevata, mentre la potenza dovrà essere media, per non rischiare di bruciare i capelli. Per dare un maggior volume, cominciate l'asciugatura partendo dalla nuca posizionando la testa in giù. Poi passate alla fronte sempre mantenendo la stessa posizione. Quindi rialzatevi e procedete sul resto della chioma, tenendo i ciuffi di capelli dentro il palmo della mano. Quando vi inizieranno a sembrare asciutti, con un pettine fate nei capelli un piccolo solgo (la cosidetta "riga") e posizionate i capelli per come solitamente li portate. Ultimate quindi l'asciugatura e in modo che i ricci rimangano definiti, fate sugli stessi una spruzzata di lacca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Capelli ricci: come asciugarli

Capelli

10 consigli per asciugare i capelli velocemente

Capelli

Come asciugare in maniera perfetta i capelli

Capelli

Come fare i capelli ricci con il phon

Capelli

Uomo: come pettinare i capelli ricci

Capelli

Capelli ricci: trucchi e consigli

Capelli

Come avere capelli ricci morbidi e definiti in 5 mosse

Capelli

Come asciugare i capelli crespi