asciugare capelli tinta

Come asciugare i capelli dopo la tinta

Dopo aver tinto i capelli è necessaria un'asciugatura corretta per poter ottenere un buon risultato. Se non sapete da che parte iniziare seguite i nostri consigli su come asciugare i capelli dopo la tinta.

La tinta per capelli è un prodotto che viene utilizzato per modificarne il colore. In principio è nata per coprire i segni dell’età dettati dai capelli bianchi, ma al giorno d’oggi, con l’avvento dei colori eccentrici, viene adoperata anche dai giovani per stravolgere il proprio look.

Ne esistono diverse tipologie, come la temporanea, che viene rimossa facilmente grazie allo shampoo. Poi ci sono quelle permanenti, che rispetto a quelle precedenti hanno una durata maggiore. Fatto sta che per far durare il colore nel tempo, bisogna seguire alcuni accorgimenti, come per esempio seguire alcune regole durante l’asciugatura.

Se ancora non le conoscete, ve le illustriamo con questa guida. Vediamo insieme come asciugare i capelli dopo la tinta.

Asciugare i capelli sì, ma con cura: i trucchi per non rovinarli

VEDI ANCHE

Asciugare i capelli sì, ma con cura: i trucchi per non rovinarli

Occorrente

  • Phon
  • Termoprotettore
  • Spazzola

Asciugare i capelli al naturale

Per far sì che il colore della tinta duri il più a lungo possibile, sarebbe preferibile asciugare i capelli al naturale. In questo modo eviterete di disidratarli e soprattutto di perdere il colore. Ovviamente, per evitare che si gonfino eccessivamente, usate un prodotto che vi consenta di modellarli. Consigliamo una mousse per chi porta i capelli ricci, mentre per i lisci optate per un olio (da utilizzare con un contagocce).

Questa pratica può essere attuata soprattutto d’estate, visto le alte temperature, ma in ogni modo, per preservare il collo da eventuali dolori dovuti all’umidità, proteggetelo avvolgendoci sopra un asciugamano.

Come asciugare i capelli ricci senza diffusore

VEDI ANCHE

Come asciugare i capelli ricci senza diffusore

Asciugare i capelli con il phon

Se le condizioni atmosferiche non vi permettono di asciugare i capelli al naturale, allora optate per un’asciugatura leggera fatta con il phon. Ovviamente, per far sì che il suo calore non danneggi il colore della vostra tinta, dovrete seguire alcuni accorgimenti. Prima di tutto utilizzate un phon di qualità, meglio se acquistato in un negozio specializzato in accessori per capelli. Successivamente, prima di asciugare i capelli, pretrattateli con un termoprotettore spray. In questo modo li proteggerete dal caldo emanato dal phon.

Quando li asciugate, cercate di regolare la temperatura. Quella ideale sarebbe di circa 57 gradi, ma se il vostro asciugacapelli non dispone di tale funzione, cercate sempre di scegliere una temperatura media. Se è disponibile, effettuate l’asciugatura applicando sul phon il diffusore, in questo modo il getto di calore sarà più delicato.

Come asciugare i capelli corti bene

VEDI ANCHE

Come asciugare i capelli corti bene

Evitare di usare la piastra

Dopo l’asciugatura al naturale o con il phon, vi sconsigliamo di utilizzare, per effettuare la piega, la piastra, Infatti, quest’ultima, è la nemica numero uno della tinta, perché bastano veramente pochi passaggi per sbiadirla.

Se non potete fare a meno del brushing, effettuatelo utilizzando semplicemente il phon con diffusore e la spazzola.

Come asciugare i capelli lisci bene

VEDI ANCHE

Come asciugare i capelli lisci bene

Consigli

  • Se utilizzate il phon, non dirigete il calore su un unico punto.
Riproduzione riservata