capelli ricci

Come asciugare bene i capelli ricci

Amati e anche odiati, i capelli ricci hanno bisogno di alcune cure in più rispetto ai capelli lisci. A partire da un'ottima asciugatura. Ecco come fare.

Avere i capelli ricci può essere molto vantaggioso poiché questi tendono a restare in ordine più a lungo e allo stesso tempo a nascondere di più lo sporco. Tuttavia chi ha i capelli ricci solitamente ne vede più i difetti che i pregi, questo perché se non si sa come asciugarli e aggiustarli correttamente il risultato può rivelarsi tutt’altro che alla moda.

Dunque come asciugare i capelli ricci correttamente?

Come arricciare i capelli molto corti

VEDI ANCHE

Come arricciare i capelli molto corti

Tamponare

La prima cosa da fare è innanzitutto utilizzare prodotti appositi durante il lavaggio, preferibilmente optando per quelli anti-crespo e evitando quelli troppo districanti per non perdere la forma. Dopodiché possiamo procedere con l’asciugatura. Prima di tutto dobbiamo tamponare i nostri capelli con l’asciugamani senza però stressarli.

Capelli ricci senza crespo: prova la tecnica del plopping

VEDI ANCHE

Capelli ricci senza crespo: prova la tecnica del plopping

Prodotti modellanti

Fatto ciò è necessario applicare dei prodotti modellanti per i nostri ricci a scelta tra schiume e gel appositi. Nella scelta della schiuma dobbiamo fare attenzione al grado di tenuta segnato sulla confezione, in base a quello sapremo se il prodotto darà un effetto più o meno “attaccato”. Per applicare il nostro prodotto dobbiamo prima pettinare il capello e poi “scombinarlo” nuovamente con le mani intrise di spuma o gel. Per chi ha i capelli grassi è altamente sconsigliato applicare questi prodotti alla radice, poiché tendono a sporcare prima il capello. Di conseguenza partite dalle punte e in base al tipo di capello decidete fin dove arrivare.

Conosci il maximum hydration method? Se hai i capelli ricci, fa al caso tuo

VEDI ANCHE

Conosci il maximum hydration method? Se hai i capelli ricci, fa al caso tuo

Dita, phon e diffusore

Dopo aver applicato il prodotto possiamo modellare i ricci con le dita e passare ad asciugare i nostri capelli con phon e diffusore. In base al tipo di volume che desiderate deciderete se procedere a testa in giù o meno. Ovviamente asciugare i capelli a testa in giù donerà molto più volume. In caso contrario partite dalle punte e quando arrivate alla radice eseguite dei movimenti rotatori.

Chi usa il diffusore di solito ha la cattiva abitudine di poggiarvi i capelli direttamente sopra ottenendo come risultato punte bruciate da tagliare. Tenete dunque il diffusore a distanza dalle vostre punte e considerate che fondamentalmente i tempi di asciugatura sono gli stessi. Dopo aver asciugato i capelli ricci con il diffusore potrete dare un tocco finale con lacca o cera modellante.

Riproduzione riservata