theWOM

Come arrotolare le maniche della mimetica

Tramite: O2O 12/01/2021
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La mimetica è un'uniforme militare dai colori disruptivi, ideale per confondersi con l'ambiente naturale. I primi modelli vennero sviluppati dalle Waffen SS, la forza armata nazista nata nel 1933 a sostegno delle SS. Le nuove divise vennero indossate durante il secondo conflitto mondiale, dando grandi risultati sul campo. Oggi, l'uniforme rappresenta il mimetismo d'ordinanza delle principali forze militari italiane. Realizzata in materiale antistrappo, con tasche ampie e aree rinforzate, è un'eccellente protezione sia nella stagione estiva che in quella invernale. In questa guida, oltre a capire come indossarla, spiegheremo come arrotolare le maniche della mimetica in maniera corretta.

26

Mimetica e inverno

Il freddo invernale può rappresentare un grande ostacolo in servizio. Chiaramente, un militare non può indossare un capo d'abbigliamento diverso dalla divisa d'ordinanza. Per cui, per proteggersi dal gelo e dal vento, deve adottare alcuni accorgimenti. Le maniche della mimetica vanno tenute abbassate. Sotto la giacca è concesso indossare un maglione in lana oppure in pile. Mentre per coprire il collo si utilizza la sciarpa a rete. Sopra la giacca della mimetica si può portare il giaccone in goretex e i guanti. Questi ultimi cambiano colore in base alla categoria di appartenenza. Giusto per fare qualche esempio, chi appartiene alla VFP1 e alla VFP4 avrà guanti di lana di colore verde. Invece, il personale in servizio permanente della categoria VSP indosserà guanti di pelle.

36

Mimetica e estate

Non esiste una divisa d'ordinanza tipicamente estiva. In questa stagione, la mimetica va indossata con le maniche arrotolate, per far fronte alla calura e all'afa. Tuttavia, ogni militare deve seguire una specifica direttiva che impone un modo ideale e perfetto per arrotolare le maniche. L'obbligo è per tutto il personale, senza alcuna distinzione per grado o categoria. Non si può procedere come per le classiche maniche della camicia perché si verrebbe meno ad uno dei principi fondamentali per cui è stata creata la mimetica. La parte arrotolata della giacca deve offrire buone capacità di camuffamento e non perderle. Vediamo quindi come procedere per non commettere errori e mantenere sempre funzionale la mimetica.

Continua la lettura
46

Mimetica e maniche

Per arrotolare correttamente le maniche della mimetica bisogna piegarle. La svolta va eseguita alla perfezione, per cui bisogna tirare su il polsino fino al bicipite. Poi si avvolge il resto partendo dal basso fino a raggiungere il polsino al livello del bicipite. Arrivati a questo punto si rigira il polsino, come se fosse una busta da lettere, e si stringe con il velcro. Questo metodo, utilizzato per arrotolare le maniche della mimetica, segue la direttiva NBC. L'esercito italiano si distingue dai non addetti ai lavori proprio per questa particolarità. Semplice da realizzare, è anche un sistema rapido per passare dalla manica corta a quella lunga. In pochi secondi si copre il braccio senza perdere troppo tempo. Inoltre, la mimetica, in versione estiva, non perde assolutamente di funzionalità.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il velcro con i frequenti lavaggi potrebbe perdere di aderenza. Farlo sostituire allunga la vita della mimetica

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come vestirsi per una festa in stile giapponese

Moda

Come piegare le camicie da mettere in valigia

Moda

Come abbinare i pantaloni mimetici

Moda

Consigli di stile per braccia grosse

Moda

5 outfit per nascondere le braccia flaccide

Moda

Come abbinare la jumpsuit

Moda

Come abbinare una maglia verde

Moda

Come abbinare i jeans a palazzo