Come arricciare i capelli con le trecce

1/7 – Introduzione

Le nostre nonne adottavano dei metodi semplici per ottenere delle belle acconciatura, boccoli, ondulazioni e quant’altro, senza dover ricorrere ai mezzi sofisticati di oggi. Ecco che si possono mettere in pratica i vecchi metodi di un tempo e se vorrai sfoggiare una chioma leonina per un giorno, vedrai che non esiste cosa più semplice. Tutte possiamo avere i capelli mossi, ondulati o ricci: basta una treccia! Sembra incredibile, ma questo è il metodo più efficace e sicuro per dare un po’ di movimento ai capelli: niente scottature e niente arriccia capelli! Vediamo insieme come arricciare i capelli utilizzando delle semplici trecce.

2/7 Occorrente

  • Pettine a denti larghi
  • Forcine e pinzette
  • Elastici
  • Phon
  • Lacca

3/7 – Lavare i capelli Supreme

La prima cosa da fare è lavare i capelli e renderli morbidi e ben lavorabili applicando una buona quantità di balsamo. Per evitare di spezzare dei capelli fragili o tendenti alla formazione di nodi, puoi passare il pettine durante il tempo di posa del balsamo. Ricordati in questo caso di non arruffarli nuovamente durante il risciacquo e al termine, cerca di utilizzare un pettine che possieda denti larghi, utile per pettinare la chioma. Se i capelli dovessero asciugarsi troppo durante l’esecuzione, utilizza uno spruzzatore e vaporizza un po’ d’acqua per dare la giusta umidità.

4/7 – Tamponare i capelli

Tampona i capelli bagnati con un asciugamano, cercando di non far formare dei nuovi nodi, fai in modo che siano umidi e non bagnati. Se dovesse essere necessario, ricorri nuovamente al pettine a denti larghi. Ora puoi iniziare la tua acconciatura, ma se hai dei capelli davvero lisci o che hanno perso un po’ di corpo, ti consiglio di applicare una mousse o una crema specifica per capelli ricci: ti aiuterà a dare forma alla pettinatura mantenendola più a lungo. Suddividi le ciocche ed inizia a formare le trecce di medie dimensioni, fino a ricoprire tutto il capo. Potrai aiutarti con delle forcine e piccoli mollettoni. Se vuoi ottenere un ondulazione moderata, realizza poche trecce, se invece desideri un ondulazione vivace crea più trecce e legale utilizzando un diffusore.

5/7 – Volumizzare i capelli

Se desideri una capigliatura d’effetto, un po’ gonfia, rovescia la testa in avanti e scuoti i capelli con le mani. Ritornata in posizione eretta e aiutandoti con uno specchio, sempre ricorrendo alle mani, sistema il volume della testa cercando di non scordare il retro del capo. Se invece preferisci una piega più ordinata, una volta sciolte le trecce, muovi leggermente i capelli in modo da eliminare la separazione visibile che c’è tra le ciocche, infine, con le mani, dai alla capigliatura la forma che più desideri. Per mantenere l’acconciatura spruzza un po’ di lacca sulla chioma.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per limitare al minimo l’effetto crespo, assicurati di fare le trecce partendo dall’attaccatura dei capelli, il più vicino possibile al cuoio capelluto.
  • Attenzione: il numero di trecce influirà sul volume finale. Tante piccole treccine, una volta sciolte, ti daranno un’acconciatura stile afro, molto bella, ma anche “importante”. Se non te la senti, riduci il numero e prova con un effetto ondulato grazie a due o tre trecce.
  • Se vuoi conservare più a lungo la piega, evita di spazzolare i capelli e limita anche i movimenti con le mani.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata