Come arricciare i capelli

1/6 – Introduzione

Capita molto spesso, guardandosi allo specchio, di vedere i propri capelli privi di forma. Se avete sempre desiderato avere capelli ondulati o mossi da riuscire a realizzare in pochi minuti, la seguente guida fa certamente al caso vostro. Vi sarà infatti spiegato, attraverso alcuni semplici metodi, come arricciare i capelli per avere un look altamente glamour e per dare finalmente una forma alla vostra chioma. Vediamo quindi insieme come procedere nel dettaglio.

2/6 Occorrente

  • Ferro arricciacapelli
  • Crema ravviva ricci, crema o gel termoprotettivo
  • Bigodini
  • Forcine o fermacapelli

3/6 – Tenete ferme le ciocche

Il primo metodo prevede l’utilizzo dell’arricciacapelli. Assicuratevi di avere i capelli ben puliti e asciutti. Prima di passare il ferro arricciacapelli, applicate una giusta dose di crema termo-protettiva spray o del gel di cera, specifico per capelli ricci, per evitare che il capello si rovini al contatto con il calore. Ricordate che per usare l’arricciacapelli, i capelli devono essere necessariamente asciutti e non umidi. Separate i capelli in sezioni sottili, se volete ottenere un effetto riccio molto definito, e in ciocche leggermente più grosse se volete un effetto ondulato o leggermente mosso. Aiutatevi a tenere ferme le ciocche man mano che passate il ferro: renderà più ordinata e semplice la procedura.

4/6 – Lasciate i capelli piuttosto umidi

Il secondo metodo è il più tradizionale e richiede l’utilizzo dei tradizionali bigodini. Lasciate i capelli piuttosto umidi e applicate una schiuma fissativa volumizzante dalla radice alle punte. Se desiderate avere dei capelli con delle onde piuttosto strette, allora usate dei bigodini di media larghezza e arrotolate le ciocche sottili. Al contrario, se volete dei capelli ondulati dall’effetto mosso naturale, usate dei bigodini piuttosto larghi, in maniera tale da poter arrotolare le ciocche più consistenti. Se desiderate creare un ciuffo da pin-up, potete mettere solamente un bigodino sulla ciocca che cade davanti la fronte, fissarla con uno spray fissativo e legare il resto dei capelli con uno chignon.

5/6 – Realizzate delle trecce

L’ultimo metodo è quello più naturale, in quanto non c’è bisogno di utilizzare alcuni strumento, se non le proprie mani e degli elastici, creando delle trecce. Richiede però più tempo. Ricordate che i vecchi metodi sono sempre infallibili. Se volete avere dei capelli ondulati per il giorno dopo, intrecciate i capelli la sera prima di dormire e lasciatele agire per tutta la notte. Il mattino dopo, sciogliendoli, otterrete dei capelli mossi splendidi e lucenti: i capelli non avranno subito alcuno stress dato dal phon o dal ferro arricciacapelli che in genere li spezzano e li rovinano.

6/6 Consigli

  • Ricordate che per usare l’arricciacapelli, i capelli devono essere necessariamente asciutti e non umidi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata