Come arricciare capelli con l'arricciacapelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È possibile modificare visibilmente il look dei propri capelli e creare delle acconciature ad effetto senza dover impiegare troppo tempo e soldi in una seduta dalla parrucchiera? La risposta è sì. Si possono realizzare delle acconciature arricciando i capelli utilizzando uno strumento chiamato proprio arricciacapelli domestico (ce ne sono per ogni tipo di budget), in modo abbastanza rapido e semplice. Con i passaggi seguenti andremo proprio a vedere come bisogna procedere per arricciare i capelli utilizzando appunto l'arricciacapelli.

26

Occorrente

  • Arricciacapelli
36

Azionare l'arricciacapelli

Prima di tutto è importante che i capelli su cui andrete a lavorare siano bene asciutti e perfettamente pettinati: ciocche umide o nodi isolati tendono a bruciacchiarsi facilmente o comunque a deformarsi, rendendo l'arricciatura più complessa e il risultato non ottimale. L'arricciapelli deve, prima di essere utilizzato, essere attaccato alla presa di corrente e lasciato scaldare: si tratta di un'operazione che può essere più o meno rapida a seconda del modello che si sceglie di utilizzare. In ogni caso evitate di selezionare una temperatura troppo alta, che non solo rovinerebbe la pettinatura conferendo ai capelli una forma innaturale, ma li danneggerebbe sicuramente! Anche per questo motivo potrebbe essere molto utile munirsi di uno spray o di una mousse termo-protettrice: basterà applicarne una piccola dose prima dell'arricciatura.

46

Arricciare una ciocca

La procedura di arricciatura di una ciocca è piuttosto semplice da eseguire: la ciocca deve essere arrotolata morbidamente lungo il ferro/piastra riscaldata, e lì dovrà essere lasciata per qualche secondo, per poi rilasciarla o sfilarla delicatamente. È importante anche allontanarla dalla zona calda senza fretta, in quanto un movimento troppo brusco potrebbe deformare o lisciare il capello ancora caldo. Per ottenere un effetto riccio molto stretto la ciocca andrà arrotolata più volte e un poco più decisamente, mentre per creare un boccolo vittoriano basteranno due o tre ampie spire. Per creare un effetto mosso il più naturale possibile sarà il caso di arricciare i capelli in modo soft, dando poi un'ulteriore passata di diffusore mettendosi a testa in giù: il boccolo/riccio si aprirà e perderà la sua struttura e in questo modo i capelli sembreranno naturalmente più voluminosi e mossi.

Continua la lettura
56

Creare l'acconciatura

Potete arricciare solo le lunghezze oppure tutta la chioma: in quest'ultimo caso la strategia migliore da applicare è quella di raccogliere in capelli col mollette o con gli elastici, rilasciando i capelli sulla nuca e procedendo verso l'esterno e poi verso l'alto. In questo modo non dovrete continuare passare la mano sui capelli già arricciati, rischiando di pettinarli. Per massimizzare l'effetto durata dell'acconciatura potete ricorrere alla classica lacca (per i boccoli più morbidi) o anche ad una spuma per capelli ricci (per i ricci più stretti e definiti). Prima di concludere, è bene ricordare che i modelli più recenti di piastre e arricciapelli sono costruiti in modo da minimizzare il danno da calore, ma il consiglio è comunque quello di non usarle quotidianamente, in quanto i danni si creano anche col tempo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Asciugate bene i capelli prima di utilizzare lo strumento
  • Utilizzare l'arricciacapelli poco frequentemente per non danneggiare i capelli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come arricciare i capelli con la piastra

Capelli

Come arricciare i capelli senza i bigodini

Capelli

Come arricciare i capelli in modo naturale

Capelli

Come arricciare i capelli sulle punte

Capelli

Come arricciare i capelli con le calze

Capelli

Come arricciare i capelli lunghi e spessi

Capelli

Come Arricciare I Capelli Senza Calore

Capelli

Come arricciare i capelli senza piastra