Come aromatizzare il sapone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il sapone è un elemento molto antico e importante usato per la pulizia della casa ma anche e soprattutto del corpo; infatti senza di esso la sensazione di buon odore e pulizia che permane addosso, dopo una bella doccia, non sussisterebbe. Inoltre, il buon odore che un sapone di ottima qualità emana consente di essere più piacevoli anche verso le altre persone. In questa guida sarà illustrato come aromatizzare il sapone, per renderlo ancora più profumato e intenso. Una delle ragioni che spinge le persone a fare il sapone in casa, oltre al puro divertimento assicurato e alla soddisfazione di crearlo con le proprie mani, è sicuramente quella di poter controllare tutti gli ingredienti e di dare vita a combinazioni di forme, colori e fragranze sempre nuove. Per aromatizzare il sapone è necessario intervenire in fase di lavorazione o di introdurre frammenti profumati alla fine del processo: ecco quindi come fare, attraverso pochi e semplici passaggi sarà spiegato un procedimento pratico e molto utile.

24

Come profumare la fase oleosa

Se avete intenzione di profumare l'olio o il burro, potete aggiungere alcune gocce del vostro olio essenziale preferito o aromatizzarlo direttamente, preparando in precedenza un oleolito. Per preparare l'oleolito, riempite un barattolo della parte vegetale che preferite e coprite il tutto con l'olio vegetale che intendete usare per la preparazione del sapone, ricordandovi che olio state usando, in modo da calcolare l'indice di saponificazione. Lasciate a macerare in un luogo tiepido (ma non a contatto con la fonte di calore, ad esempio non appoggiato sopra il termosifone) per 20-21 giorni, poi filtrate attentamente il tutto con un filtro a maglie molto fine, in modo da eliminare ogni residuo di pianta.

34

Come profumare la fase acquosa

Profumare la fase acquosa è un metodo molto rapido e facile, anche qui sceglierete la vostra fragranza preferita e al termine della preparazione dovrete filtrare con attenzione il tutto per eliminare le tracce vegetali. Potrete usare fiori profumati (rose, peonie, garofani) e foglie (menta, melissa, timo, origano) o ogni parte vegetale con un profumo di vostro gusto.

Continua la lettura
44

Come aromatizzare la fase finale

Per aggiungere un aroma nella fase finale si deve scegliere una parte vegetale profumata, che resterà nel sapone conferendo quindi non solo aroma ma anche struttura. Si interviene a sapone finito, al momento di mettere il sapone crudo negli stampi. A seconda di quello che verrà aggiunto, potete ottenere anche un effetto estetico molto gradevole o una funzione esfoliante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla cera d'api

Prodotti di Bellezza

Come fare il sapone al latte di capra

Prodotti di Bellezza

Come preparare il sapone alla menta

Prodotti di Bellezza

Come preparare il sapone al burro di karitè

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone liquido profumato

Prodotti di Bellezza

Come fare il sapone neutro in casa

Prodotti di Bellezza

I vari usi del sapone di Aleppo