Come aprire i pori con il vapore

Per una corretta pulizia del viso si può ricorrere anche al vapore. Il vapore infatti apre i pori e permette una pulizia più efficace della pelle.

Lo smog, lo stress e una cattiva alimentazione incidono sulla purezza della pelle. Antiestetici punti neri e brufoli deturpano la naturale bellezza e luminosità del viso. Per pulire in profondità i pori, si può ricorrere a prodotti topici come tonici o creme.

Ideali anche i rimedi estetici e naturali. Il vapore è una soluzione casalinga semplice, rapida e molto economica. Va ad aprire i pori, in una pulizia profonda ed efficace, in breve tempo.

Ecco tutti i trucchi su come aprire i pori con il vapore e con degli ingredienti del tutto naturali.

Skincare per adolescenti: no all’anti-età, avvisano i dermatologi

VEDI ANCHE

Skincare per adolescenti: no all’anti-età, avvisano i dermatologi

Occorrente

  • macchina per il vapore
  • oli essenziali
  • erbe aromatiche
  • bende di cotone igienico
  • miele e sale grosso
  • detergenti appositi per la pulizia della pelle

Rosmarino, salvia e menta piperita

Il vapore elimina gli antiestetici punti neri, agendo sui pori. In pratica, ne stimola la dilatazione e la fuoriuscita delle impurità. Il trattamento garantisce freschezza e benessere. Il rimedio si adatta perfettamente a qualsiasi parte del corpo e non solo al viso. Associato a erbe aromatiche e oli essenziali profumati, migliora ancora di più il risultato finale.

Per una pelle grassa è preferibile usare la menta piperita, la salvia e il rosmarino. Queste piante sono depurative e antisettiche. Per un’epidermide secca sono da preferire gli estratti di calendula, la lavanda e la rosa. Purificano e idratano in profondità senza irritare. Infine su una pelle tendenzialmente normale, usate la camomilla e ancora il rosmarino.

Come usare l’olio di rosmarino su pelle e capelli

VEDI ANCHE

Come usare l’olio di rosmarino su pelle e capelli

Uno strumento specifico

Il trattamento per aprire i pori si effettua solitamente con uno strumento specifico che emette il vapore. Il macchinario si acquista in una farmacia o nei negozi di elettrodomestici. Ha un recipiente in plastica a imbuto che aderisce perfettamente al viso. Si collega a un trasformatore da 12 Volt che genera il vapore per aprire i pori.

In un apposito contenitore vanno versati l’acqua distillata e gli aromi prescelti. Dopo aver azionato lo strumento, va appoggiato il viso all’imbuto per almeno dieci minuti. È consigliabile ripetere il trattamento mattina e sera. Al termine, bisogna passare dei dischetti struccanti per eliminare agevolmente le impurità. Infine, sciacquare il viso con abbondante acqua fredda e asciugare con una salvietta morbida.

Albicocca, come usarla per la cura di pelle e capelli

VEDI ANCHE

Albicocca, come usarla per la cura di pelle e capelli

Un’alternativa casalinga

In alternativa, si può sostituire lo strumento a imbuto con una pentola bassa con dell’acqua bollente. Versate gli aromi o gli oli essenziali e coprite il viso con un asciugamano. Anche questo rimedio casalingo sfrutta il vapore per aprire i pori. Le erbe medicali purificano in profondità la pelle. Il metodo è efficace anche sull’acne diffusa o sulla pelle avvizzita.

Sfruttate in questo caso l’acqua calda nella vasca da bagno. Miscelate i sali e le erbe specifiche in base all’epidermide. Si otterranno ugualmente effetti benefici e rinfrescanti. Le essenze penetreranno nei pori, perfettamente dilatati dal vapore. Ripetete l’operazione due o tre volte a settimana, per risultati visibili e ottimali.

Underpainting Make-up: la tecnica che rende la pelle matura più liscia e bella

VEDI ANCHE

Underpainting Make-up: la tecnica che rende la pelle matura più liscia e bella

L’azione del getto dell’acqua calda all’interno della doccia

Un altro modo per aprire i pori del viso in maniera ottimale è quello di infilarsi semplicemente dentro alla doccia e approfittare dell’azione del getto dell’acqua calda. In un ambiente chiuso e raccolto come quello del box doccia, il vapore acqueo si accumula più facilmente e più rapidamente, proprio perché la dispersione del calore è minima.

Dopo una doccia calda, l’epidermide del viso è pronta a ricevere i trattamenti giusti e i pori sono abbastanza dilatati per essere puliti con i prodotti detergenti.

I vantaggi della doccia fredda: facciamo il punto

VEDI ANCHE

I vantaggi della doccia fredda: facciamo il punto

Delle strisce di tessuto igienico imbevute di acqua calda

Un altro modo interessante per aprire i pori del viso è quello di applicare sulla pelle delle bende di cotone igienico, imbevute di acqua calda. Si possono trovare facilmente in farmacia o in una profumeria. Lo stesso effetto si ottiene con una salvietta morbida in spugna. Dopo che i pori si saranno aperti, potrete andare ad agire con un leggero scrub da fare con dei prodotti ad hoc o con dei rimedi casalinghi.

Come fare una maschera viso in base al tuo tipo di pelle

VEDI ANCHE

Come fare una maschera viso in base al tuo tipo di pelle

Miele e sale grosso

Un trucco casalingo è quello di massaggiare il viso, soprattutto il naso, il mento e la fronte, con una miscela di sale grosso e miele. Il primo prodotto agisce come un peeling naturale, mentre la viscosità del miele e la sua dolcezza renderà la pelle pulita e idratata in profondità. In alternativa, usate una maschera di argilla o un infuso di prezzemolo da applicare con dei batuffoli di cotone.

Riproduzione riservata