Come applicare una tinta per capelli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Siamo ben lieti di proporre questa pratica ed anche utile guida, mediante il cui aiuto, poter imparare come e cosa fare per applicare, nella maniera più corretta possibile, una tinta per capelli. Fare la tinta a casa costituisce una soluzione comoda e veloce, per chi intende rinnovare il proprio look senza sostenere spese esose. Per applicare una tinta per capelli in modo corretto è però necessario conoscere delle importantissime regole. Nella seguente guida forniremo dunque molti consigli utili per capire come applicare la tinta direttamente a casa, senza bisogno di ricorrere alla parrucchiera. Non resta che mettersi subito alla prese con questo metodo fai da te e darsi da fare. Buona lettura e buon divertimento!

28

Occorrente

  • Tinta per capelli
  • Pennello per tinta
  • Ciotola di plastica
  • Guanti in lattice
  • Mantellina o asciugamani per coprire i vestiti
38

Scelta del colore per capelli

È necessario innanzitutto scegliere il colore, prestando attenzione alle tabelle disegnate sulla scatola per avere un'idea sommaria del risultato finale, in base al colore dei propri capelli. Si consiglia di optare per prodotti di buona qualità, per evitare risultati spiacevoli. Dopo aver scelto e comprato il colore, corri a casa per prepararti al grande cambiamento. Innanzitutto ti consiglio di indossare abiti che puoi sporcare e proteggerli con una mantellina o degli asciugamani vecchi. Dovrai ripararti anche le mani, quindi per fare la tinta indossa dei guanti di lattice. Prima di iniziare applica una crema idratante sull'attaccatura dei capelli ed anche tutto intorno al viso, in questo modo riparerai la tua pelle da sbavature di colore indesiderate. Questo permetterà di tutelare la pelle del viso, dall'attacco della tintura, che ha al suo interno anche dell'acqua ossigenata.

48

Stesura della tinta sulla punte

Se hai i capelli lunghi, munisciti di pinze per capelli e dividili in 6-7 ciocche simmetriche. Inizia a stendere la tinta sulla nuca con il pennellino. Posiziona uno specchio di fronte e uno alle tue spalle per andare meglio durante la stesura della tinta. All'inizio dovrai mettere la tinta soltanto sulla radice, quindi inizia dalla nuca e poi comincia a spostare le ciocche una ad una facendole cadere verso il basso passando il pennello impregnato di tinta soltanto sulla radice! Per fare questo puoi aiutarti anche con il beccuccio della tinta. In modo da stenderla in maniera perfetta, evitando delle inutili sbavature!

Continua la lettura
58

Applicazione del colore sulle lunghezze

Quando avrai finito di colorare tutte le radici, passerai alle lunghezze. Per fare questo procedimento puoi prendere il colore direttamente con le mani e passarlo bene su tutti i capelli. Dopo aver finito di stendere uniformemente il colore su tutta la lunghezza, realizza uno chignon e, se vuoi, copri la nuca con della carta stagnola o trasparente in modo da far assorbire meglio il colore. Sarebbe anche utile, cercare di tenere la capigliatura al caldo, evitando correnti d' aria fredde. Il calore è in grado di allargare le fibre dei capelli e permettere quindi, alla tintura di penetrare più in profondità ed in modo molto più veloce.

68

Utilizzo della maschera per capelli

Tieni in posa il colore per il tempo scritto sulla confezione. Solitamente sono circa 30 minuti. Una volta passato il tempo, sciacquati i capelli sotto la doccia. Mi raccomando, dovrai togliere tutto il prodotto in eccesso. Se ti è rimasto del colore sbavato sulla pelle, provvedi subito a pulire con un batuffolo di cotone. Dopo giorni dall'applicazione della tinta potrai utilizzare delle maschere per capelli, aiuteranno a fissare meglio il colore e a nutrire i tuoi capelli. Evita di decolorare e colorare i capelli troppo spesso. Questi sono dei pratici ed utili consigli, attraverso il cui aiuto, poter essere in grado non solo di stendere in modo corretto la tintura per i capelli, ma anche riuscire a mantenerli in ottima salute, evitando inutili complicazioni, che finirebbero con lo sfibrare la nostra capigliatura! Il fai da te, permette di realizzare veramente tantissime cose, permettendo di risparmiare anche dei soldi, da utilizzare in maniera differente! Buon divertimento a tutti!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di applicare una piccola parte del prodotto prima di eseguire la tinta, perchè il prodotto, su taluni soggetti, può comportare una reazione allergica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Tinta per capelli: come avere un effetto naturale

Capelli

Come fare la tinta ai capelli

Capelli

Come far durare a lungo la tinta per capelli

Capelli

Trucchi per far durare di più la tinta ai capelli

Capelli

Come ritoccare la tinta per capelli

Capelli

Tinta per barba e capelli: come sceglierla

Capelli

Rimedi per un errore con la tinta ai capelli

Capelli

Come rimuovere la tinta dai capelli