Come applicare una lozione anticaduta per capelli

Tramite: O2O 28/09/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La perdita di capelli è un problema che si presenta spesso sia negli uomini che nelle donne: può essere una condizione permanente, ma anche un problema passeggero legato a condizioni come stress, alimentazione scorretta, anemia, infezioni o uso di prodotti per capelli troppo aggressivi.È importante, quindi, rivolgersi ad uno specialista o ad un dermatologo, così da individuare le cause del problema; oltre agli eventuali prodotti specifici che potrebbe prescriverti lui, nel frattempo puoi utilizzare una lozione anticaduta, facilmente trovabile in commercio.In questa guida ti verrà spiegato come applicare una lozione anticaduta per capelli nel modo giusto, a meno che le istruzioni specifiche del prodotto non illustrino un processo diverso, così da poterne sfruttare al meglio gli effetti.

28

Occorrente

  • Lozione anticaduta per capelli
38

Prepara i capelli all'applicazione

Prima di tutto, è importante che i capelli e il cuoio capelluto siano nelle condizioni giuste per potere ricevere e assorbire bene il trattamento.Generalmente, le lozioni anticaduta per capelli richiedono un lungo periodo di posa, e per questo è consigliabile effettuare il trattamento prima di dormire, o in un lungo intervallo di tempo libero.Alcuni prodotti richiedono di essere applicati sui capelli lavati e inumiditi; usa uno shampoo di buona qualità, non aggressivo, così da non danneggiare la chioma, lava i capelli normalmente e risciacqua come al solito.Per togliere l'eccesso d'acqua, tampona i capelli con un asciugamano usando molta delicatezza, evitando di strofinare troppo; quando i capelli saranno solo umidi, puoi cominciare con l'applicazione della lozione.

48

Applica parte della lozione

A meno che il prodotto non dia istruzioni diverse, la lozione può generalmente essere applicata con le mani nude, senza l'uso di guanti e di pennelli o strumenti speciali.Inizia ad applicare la lozione in piccole dosi, versandone una piccola quantità direttamente sui capelli; in questo modo potrai cominciare a distribuirla su tutta la testa, e nel caso aggiungerla dove ti sembra che ce ne sia troppo poca.

Continua la lettura
58

Massaggia il cuoio capelluto

Il massaggio della lozione sul cuoio capelluto è forse il passaggio più importante; comincia dalla fronte, e prosegui lungo la testa, fino alla nuca, muovendo i polpastrelli in modo circolare.Utilizzando questo metodo, la circolazione del cuoio capelluto verrà stimolata, così che "raccolga" meglio i nutrienti contenuti dalla maschera; ripetilo per una decina di volta, sempre partendo dalla fronte fino alla nuca con movimenti circolari, e otterrai un massaggio, oltre che benefico e utile allo scopo, anche molto rilassante.

68

Concludi l'applicazione

Una volta massaggiato il cuoio capelluto, concludi l'applicazione della lozione; applicala poco per volta e continua a massaggiare i capelli, fino a quando non avrai terminato la quantità indicata per un'applicazione.Ora dovrai solo pettinare i capelli, così che la lozione si distribuisca in modo omogeneo sulle lunghezze, e attendere il tempo di posa così che faccia effetto.Le lozioni anticaduta generalmente non richiedono il risciacquo dei capelli: puoi procedere con l'asciugatura come faresti di solito, usando però una temperatura non altissima, in quanto l'eccessivo calore potrebbe danneggiare sia i capelli che il cuoio capelluto.

78

Rivolgiti ad uno specialista

Come già scritto, la caduta dei capelli può essere un problema temporaneo, legato a fattori passeggeri, ma anche una vera e propria patologia.Per assicurarti della natura del problema, se diventa evidente o si verifica per lungo tempo, rivolgiti ad uno specialista, un dermatologo o una clinica specializzata, che saprà darti le soluzioni adatte alla problematica.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgiti ad uno specialista per capire la natura del problema
  • Usa prodotti delicati per mantenere in salute i capelli e il cuoio capelluto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come applicare la maschera per capelli

Capelli

Come applicare l'olio di ricino sui capelli

Capelli

Come applicare una tinta per capelli

Capelli

Come applicare il mascara per capelli

Capelli

Come applicare correttamente i cristalli liquidi sui capelli

Capelli

Come applicare la vitamina E sui capelli

Capelli

Come applicare una maschera idratante per capelli

Capelli

Come applicare il gel sui capelli