Come applicare un rossetto che duri più a lungo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il Rossetto consiste in uno dei tanti cosmetici maggiormente utilizzati da sempre. Si tratta di un elemento importante che va a completare il trucco. L'unico aspetto negativo è la poco durata di questo elemento, dal momento che in un modo o nell'altro viene assorbito oppure sparisce in poche ore. A questo proposito, è possibile acquistare dei rossetti a lunga durata. In alternativa si possono eseguire dei piccoli trucchi per farlo resistere maggiormente a lungo. Vediamo, insieme, come applicare un rossetto che duri più a lungo del solito.

28

Occorrente

  • Rossetto, matita labbra, velina, cipria.
38

I rossetti esistono di svariati colori, ed alcuni tipi durano anche 4-5 ore

Il rossetto rappresenta un cosmetico particolarmente apprezzato ed utilizzato su larga scala dalle donne di tutte quante le fasce di età, nelle sue innumerevoli varianti cromatiche che vanno dai colori caldi come l'arancio oppure il rosso aranciato, al corallo, ai rosa o beige nude, fino al più classico rosso fuoco o ai colori più pazzi come il blu, il nero ed il viola. Con un velo di rossetto, infatti, ciascuna donna si sente maggiormente seducente e sicura di se stessa. Peccato però che l'effetto duri relativamente poco. In poche ore, come abbiamo accennato nell'introduzione di questa guida, il colore tende a svanire o, nei casi peggiori, a lasciare soltanto un alone scuro sul contorno labbra. Per fare in modo che il rossetto duri maggiormente a lungo, è possibile indirizzarsi verso tipologie di lipstick, che per loro natura durino più a lungo. La durata del rossetto dipende molto dalla sua formulazione. Infatti i cream sono particolarmente leggeri e setosi, confortevoli sulle labbra, anche se durano poco più di un paio d'ore. Al contrario, i matt, ovvero opachi, rimangono sulle labbra fino a 4/5 ore. Non è moltissimo tempo, ma si riesce ad ottenere un risultato migliore, utilizzando questi tipi di prodotti.

48

L'uso di matite labbra che combaciano con il rossetto risulta essere particolarmente utile

Un utile accorgimento che non tutte quante le donne mettono in pratica è quello di utilizzare una matita labbra di un colore che combaci, quanto più possibile, con quello del rossetto. Molto spesso questo acquisto viene visto come uno spreco di denaro del tutto inutile. Tuttavia, niente quello che si pensa è niente di più sbagliato. Utilizzare la matita è particolarmente utile. Infatti, questa farà durare più a lungo il colore, oltre ad impedire di fuoriuscire dal contorno labbra. Successivamente si può procedere con l'applicazione dal centro del labbro superiore verso gli angoli. A seguire, invece, è necessario ripetere lo stesso processo nel labbro inferiore. Nel caso in cui il colore non dovesse combaciare perfettamente, si può sfumare il tratto verso l'interno, avvalendosi dell'ausilio di un pennellino di precisione, in modo tale da camuffare lo stacco di colore.

Continua la lettura
58

Applicare un velo di cipria sul rossetto, preferibilmente lucida

Un altro importante segreto che possiamo fornirvi consiste nell'applicazione di un velo di cipria sopra il rossetto. Questo prodotto deve essere applicato in una certa maniera. Prima di tutto si deve mettere il primo strato di rossetto, e con una velina occorre eliminare l'eccesso. Immediatamente dopo, si deve prendere un solo velo sottile della propria velina, che dovrà essere appoggiato sulle labbra. Successivamente, mediante l'ausilio di un pennellino da sfumatura, è necessario tamponare delicatamente della cipria in corrispondenza delle labbra. Sarebbe opportuno utilizzare della cipria abbastanza lucida, ovvero incolore, in modo tale da non alterare il colore del rossetto. Subito dopo, inoltre, occorre rimuovere la velina ed applicare un secondo strato di rossetto. In questa maniera la tenuta dovrebbe essere maggiore.
Con un po' di pazienza si possono adottare entrambi gli accorgimenti, per fare in modo che il nostro make up duri almeno mezza giornata, prima di dover ricorrere a un ritocco.

68

Si può applicare solo la matita labbra, con formulazione più morbida, oppure una tinta labbra

Per concludere, ci si deve anche ricordare che le labbra sono sempre al centro dell'attenzione. Pertanto se vengono ben curate, ne gioverà tutto il proprio aspetto. Volendo, si potrebbe anche evitare di applicare il rossetto ed utilizzare esclusivamente la matita labbra. Generalmente questa contiene una formulazione maggiormente secca, che dovrebbe durare molto più a lungo. In questo caso, pertanto, sarà preferibile optare per una formulazione leggermente più morbida, che non secchi eccessivamente le labbra. Se si dovessero avere delle esigenze di lunga tenuta, è buona regola evitare i gloss, dal momento che hanno una durata breve. Infine, se si necessita di ottenere una lunghissima durata, pari a 8/10 ore o più, è fondamentale dimenticarsi dei rossetti tradizionali, optando per una tinta labbra. Le nuove formule sono maggiormente delicate, oltre a seccare meno le labbra, per realizzare un make up che resisterà anche ai baci ed all'aperitivo post ufficio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate l'applicazione del burrocacao sopra la matita: la renderà eccessivamente morbida e poco stabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

10 consigli per applicare un rossetto opaco

Make Up

Come applicare il rossetto

Make Up

Come applicare un rossetto permanente

Make Up

10 trucchi per applicare perfettamente il rossetto

Make Up

Come far durare a lungo il rossetto

Make Up

Come applicare un rossetto nude

Make Up

Come applicare il rossetto correttamente

Make Up

Come applicare correttamente il rossetto