Come applicare lo smalto senza sbavare

Tramite: O2O 08/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le mani ben curate rappresentano per una donna personalità, look ed espressione, per cui è fondamentale curarle sempre con particolare interesse. A parte ciò, anche quando si usa lo smalto bisogna prestare attenzione poiché uno dei problemi più frequenti è la sua stesura. Per un'applicazione senza sbavature, bisogna dunque procedere con un certo criterio ed estrema precisione. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come applicare lo smalto senza sbavare.

27

Occorrente

  • Olio per cuticole
  • Primer
  • Carta gommata
  • Smalto
37

Usare un detergente per unghie

Prima di procedere con l'applicazione dello smalto lavate accuratamente le mani con un detergente delicato che rispetti il pH della pelle, poiché in questo modo le preparate al prossimo passaggio. Successivamente, applicate un olio per cuticole facendo attenzione che non ecceda ed andando quindi a depositarsi sulle unghie. Massaggiate le cuticole delicatamente fino al completo assorbimento. A questo punto, attendete 5-10 minuti in modo tale che si ammorbidiscano meglio.

47

Utilizzare un primer trasparente

A questo punto munitevi di un bastoncino spingi-cuticole in legno di ciliegio che è vivamente consigliato poiché è naturale e limita molto la possibilità di allergie o traumi all'unghia, rispetto ad altri di materiali differenti. Premesso ciò, con la punta dal taglio obliquo del bastoncino spingete bene indietro le cuticole, dopodiché potete procedere come di seguito descritto. Innanzitutto appoggiate il palmo delle mani su un ripiano stabile (tavolo) e utilizzate un primer trasparente specifico per unghie stendendone uno strato sottile, e prelevando la quantità di prodotto necessaria senza ovviamente eccedere troppo durante la sua applicazione. Questo vi garantirà, oltre alla protezione dell'unghia dalle antiestetiche macchie di colore, anche una maggiore durata dello smalto e lo farà aderire a perfezione. Lasciate asciugare la base il tempo necessario per almeno 6-7 minuti, in modo che sia perfetta. A questo punto procedete poi con l'applicazione dello smalto, seguendo le linee guida descritte nel passo successivo.

Continua la lettura
57

Applicare lo smalto

Con la mano appoggiata su un ripiano e le dita ben distanziate fra loro, intingete il pennellino dello smalto prelevando il prodotto, e applicatelo sull'unghia con mano ferma e decisa partendo dal centro e tirandolo verso la punta. Importante è lasciare 1-2 millimetri di distanza dalla cuticola per evitare le tanto antiestetiche sbavature. Fatto ciò, intingete di nuovo il pennellino nello smalto e, spostandovi su un lato dell'unghia, fate un'altra passata di colore lasciando sempre 1-2 millimetri di distanza anche dai bordi fino alla completa copertura dell'unghia. A questo punto se sulla prima unghia l'applicazione dello smalto è soddisfacente e non ci sono segni di sbavature, ripetete questo passaggio sulle altre lasciandolo asciugare accuratamente man mano che procedete con il lavoro.

67

Utilizzare della carta gommata

Se durante l'applicazione dello smalto temete che si possano generare comunque delle sbavature che vi costringono poi ad usare l'acetone per rimuoverlo dalla pelle, potete adottare un semplice ma funzionale trucco. Nello specifico si tratta di utilizzare della carta gommata che accuratamente ritagliata in base alla forma delle unghie va applicata sulla pelle adiacente, in modo che a lavoro ultimato basta asportarla delicatamente. Tale accorgimento evita dunque di usare la suddetta sostanza acida, e di incorrere in fastidiosi bruciori ed irritazioni della pelle.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di usare le unghie per rimuovere pellicole, adesivi etc. questo provoca scheggiature e rovina le vostre unghie!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come applicare decorazioni su smalto semipermanente

Make Up

Come applicare lo smalto semipermanente da sole

Make Up

Come applicare lo smalto peel off

Make Up

Come applicare lo smalto su unghie larghe

Make Up

Come applicare lo smalto ai piedi

Make Up

Come applicare lo smalto gel semipermanente

Make Up

Make Up

Guida allo smalto semipermanente