Come applicare l'illuminante sul viso

Tramite: O2O 15/01/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'illuminante è un prodotto di bellezza spesso dimenticato, ma ora sempre più presente nella make-up routine, infatti può essere applicato per rifinire il trucco, rendere l'incarnato più luminoso e far apparire più fresco e curato il proprio aspetto. Inoltre, illuminando precise zone del viso, questo apparirà, nel complesso, più scolpito. Con questa guida potrai scegliere quale tipo di illuminante fa per te, cremoso o in polvere, come applicarlo e piccoli trucchi per essere ogni giorno radiosa. Avere una pelle luminosa ti darà un aspetto sano e ti farà sentire più sicura di te.

28

Occorrente

  • Illuminante
  • Pennelli per il trucco
38

COME SCEGLIERE LA FORMULAZIONE

La scelta del tipo di illuminante più adatto alle proprie esigenze e alla propria pelle, è fondamentale per ottenere un buon effetto finale. In commercio, è possibile trovare l'illuminante sia in forma compatta, sia in crema, in polvere, in stick o sotto forma di microsfere. Preferisci un illuminante liquido o in crema se la tua pelle tende a diventare secca o se ha una predisposizione a non mantenere un sufficiente grado di idratazione durante la giornata, questa formulazione più leggera può essere applicata sotto il fondotinta, illuminando il viso in modo delicato; applicandolo sopra invece, otterrai un effetto più evidente. Mentre, meglio optare per un tipo di illuminante in polvere se la tua pelle presenta problemi di lucidità o tende ad essere lievemente grassa. Evitalo se tende a lucidarsi troppo o in caso di pori dilatati.

48

COME SCEGLIERE IL COLORE

Il colore dell'illuminante va scelto con molta cura. In commercio puoi trovare diverse tonalità di illuminante. Un'illuminante neutro bianco è l'ideale per tutte le carnagioni ad eccezione delle pelli olivastre, in questo caso puoi preferire un color pesca. Colori come il bronzo e il nocciola sono adatti, per un make-up fresco e estivo, per le pelli più scure; mentre il dorato e l'argento sono perfetti per le serate mondane. In generale, tutti gli illuminanti neutri sono consigliati a chi non presenta particolari esigenze o piccole imperfezioni da nascondere. Se il tuo colorito risulta un po' spento puoi utilizzare un prodotto illuminante colorato sui toni del rosa o del lilla, in modo da valorizzare la tua carnagione; scegli invece una tonalità rosa chiaro se hai una carnagione molto chiara, che conferisce un effetto caldo ed equilibrato al viso.

Continua la lettura
58

COME APPLICARLO

Ora vediamo come applicarlo al meglio, puoi stenderlo con le dita oppure con i pennelli adatti, come quelli a ventaglio o dal taglio obliquo per sfumare polveri e bronzer. Il pennello ti permetterà di applicare il prodotto con più facilità e precisione, in modo da ottenere un effetto davvero naturale. La zona per eccellenza in cui viene solitamente utilizzato è lo zigomo alto, proprio sull'osso al di sotto dell'occhio, stendilo picchiettando e sfumandolo con i polpastrelli, così da ottenere un risultato omogeneo. Mi raccomando, preleva una quantità davvero minima di prodotto, per evitare un effetto eccessivo. Se vuoi ottenere un accenno di contouring, puoi stenderne una piccola quantità lungo il naso, che risulterà più affusolato; se vuoi camuffare un naso leggermente grande, applica un po' di illuminante sulla punta. Puoi metterne anche un po' al centro del mento. Quest'ultimo trucco farà sembrare le labbra più grandi. Ma ricordati di non esagerare. Ci sono poi, anche altre piccole zone del viso che possono essere illuminate.

68

DOVE APPLICARLO

Infatti, puoi utilizzarlo nell'angolo interno dell'occhio, un punto luce che aprirà il tuo sguardo, e ti farà sembrare meno stanca e più radiosa. Non dimenticare di applicare un ombretto chiaro, ma questa volta opaco, sotto l'arcata sopraccigliare, questo passaggio definisce la forma delle sopracciglia, che sembreranno più sollevate; e sull'arco di cupido, le tue labbra sembreranno più voluminose.
Puoi usare l'illuminante soprattutto di sera, magari per un evento galante. Ricorda di utilizzare anche il blush per risaltare le gote e il bronzer per scolpire il volto. Con questi consigli il risultato finale sarà perfettamente bilanciato con il resto del trucco e farà risplendere il tuo viso in ogni occasione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordati di non esagerare con la quantità di prodotto, o non otterrai l'effetto desiderato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come creare a casa un illuminante per il viso

Make Up

Come applicare la polvere illuminante

Make Up

Come applicare il fard su un viso ovale

Make Up

Come scegliere l'illuminante ideale

Make Up

Come applicare il primer viso

Make Up

Come applicare il fard su un viso rotondo

Make Up

Contouring: tecniche per ciascun tipo di viso

Make Up

Come scolpire il viso con la terra