Come applicare l'illuminante sul viso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'illuminante rappresenta un prodotto da applicare come finitura al trucco, in grado di conferire una certa tridimensionalità al volto, e far apparire più fresco e curato il proprio make up. Inoltre, ha la finalità di illuminare alcune regioni del viso in modo da apparire, nel complesso, più scolpito. In questa semplice ma esauriente guida vi spiegheremo quale illuminante scegliere, come applicarlo ed i piccoli trucchi per essere quotidianamente radiosa.

25

Occorrente

  • Illuminante
35

La scelta del tipo di illuminante più consono alle proprie esigenze è, sicuramente, fondamentale per ottenere un buon effetto finale. In commercio è possibile trovarne di differenti tipologie, ossia compatto, in crema, in polvere, in stick o sotto forma di micro sfere. Questi prodotti, sostanzialmente, possono essere semplificati in due principali categorie: liquidi (oppure in crema) ed in polvere. Il nostro consiglio è quello di optare per un agente illuminante liquido per quelle tipologie di pelle che tendono a seccarsi o che hanno quella predisposizione a non mantenere un sufficiente grado di idratazione. Invece, si dovrebbe scegliere la tipologia in polvere per chi presenta problemi di pelle lucida o lievemente grassa.

45

Anche la scelta del colore deve essere effettuata con molta cura. In commercio esistono diverse tonalità di illuminante, divisibili in prodotti neutri oppure colorati. Gli illuminanti neutri sono il bianco, che rappresenta l'ideale per tutte le carnagioni ad eccezione di quelle che tendono all'olivastro. Invece, il bronzo rappresenta l'ideale per un fresco make up estivo, mentre il dorato e l'argentato sono perfetti per le serate mondane. Sono, invece, consigliati a chi non presenta particolari esigenze e "piccoli difettucci" da nascondere. Chi, invece, ha l'intenzione di aggiungere alla funzione illuminante quella di correttore, può optare per dei prodotti illuminanti colorati. Ovviamente, in quest'ultimo caso si dovrebbero andare ad utilizzare le tinte del rosa o del lilla, in modo da poter valorizzare le carnagioni spente, oppure si può selezionare il pesca per le carnagioni molto chiare, in quanto è in grado di conferire un maggior senso di calore ed equilibrio al viso. Per concludere, è buona regola optare per le tonalità del verde, in quanto hanno la tendenza a mimetizzare i rossori, l'acne o la couperose.

Continua la lettura
55

Vediamo, nell'ultimo passo, come applicarli al meglio. Se è stato scelto un illuminante neutro, il primo punto in cui si deve stendere è appena sopra lo zigomo, prelevando una piccola quantità di prodotto e sfumandolo per ottenere un risultato omogeneo. La seconda zona del viso è il naso, ma si deve prestare il massimo dell'attenzione ad utilizzarne una quantità esigua per non compromettere il risultato finale. Per finire, occorre procedere ad applicarne un po' anche sul mento. Se invece si ha scelto un prodotto illuminante colorato, è necessario selezionare le parti che si desiderano correggere ed illuminare, per poi applicarlo e sfumare. Per queste operazioni è fondamentale servirsi dell'ausilio di pennelli o semplicemente delle proprie dita. Con questi consigli il risultato finale sarà perfettamente bilanciato con il resto del trucco e farà risplendere il proprio viso in ogni occasione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come creare a casa un illuminante per il viso

Make Up

Come applicare la polvere illuminante

Make Up

Come utilizzare l'illuminante

Make Up

Illuminante: 10 consigli su come applicarlo

Make Up

Come applicare il fard su un viso ovale

Make Up

Come applicare il primer viso

Make Up

Come applicare il fard su un viso rotondo

Make Up

Contouring: tecniche per ciascun tipo di viso