Come applicare le extension con cucitura

1/8 – Introduzione

È sbarcata da poco in Italia una nuova tecnica per l’applicazione delle extension, già conosciuti anche in Italia. Si tratta di una tecnica che permette di applicare le extension mediante una particolare cucitura della ciocca ad una treccina “all’africana”. Un’alternativa che permette al capello di non rovinarsi con l’uso della cheratina (la tipica colla usata per queste applicazioni) che spesso indebolisce il capello. Per capire come applicare le extension con cucitura, continuate nella lettura di questo interessante tutorial.

2/8 Occorrente

  • matassa di extension cucite senza clip
  • ago ricurvo per extension
  • rocchetto di filo spesso per extension del colore dei tuoi capelli
  • elastici piccoli in plastica per treccine

3/8 – Decidete quante ciocche attaccare

Con questa particolare tecnica potrete applicare sia extension dai capelli naturali che sintetici. Per una buona scelta, ricordate che le extension con i capelli naturali sono più semplici da gestire e da curare. Non necessitano di alcun trattamento particolare, vanno puliti e pettinati come se fossero i vostri capelli. Possono essere stirati o arricciati con le piastre e anche tinti. Le extension sintetiche invece, necessitano di qualche trattamento in più. Sono più delicati e potrebbero rovinarsi al passaggio della piastra ben calda oppure utilizzando una spazzola non adatta. È necessario prestare un po’ più di attenzione. A differenza, però, di quelli naturali costano molto meno. Una volta scelto il tipo di excension da applicare, dovrete soltanto decidere quante ciocche attaccare e, scegliere il colore giusto alle vostre esigenze.

4/8 – Partite dalla nuca e lasciate libera una fascia di capelli

In base al numero di fasce che intendete usare, partite dalla nuca, lasciate libera una fascia dei vostri capelli e tirate su tutti gli altri: installerete proprio in quel punto la prima fascia di extension. A questo punto, fate una treccina orizzontale aderente (le tipiche treccine africane) al vostro cuoio capelluto, in corrispondenza dell’attaccatura della fascia dei vostri capelli. Cercate di renderla il più sottile possibile, in modo che non sia troppo visibile.

5/8 – Misurate la lunghezza della vostra treccina

Adesso misurate la lunghezza della vostra treccina e, tagliate sulla cucitura della matassa un pezzo di extension tessute che, misuri esattamente il doppio della lunghezza della vostra treccina. Prendete ago e filo e piegate a metà il pezzo di matassa appena tagliato: iniziate a cucirlo sulla treccina come se fosse un normale pezzo di stoffa. Ripetete la stessa operazione per tutte le fasce di capelli che andrete ad aggiungere alla vostra chioma e avrete dei capelli splendidi!

6/8 – Chiedete l’aiuto di qualcuno

È consigliabile, al fine di ottenere un buon risultato chiedere l’aiuto di qualcuno. Le treccine su cui si dovrà effettuare la cucitura devono essere molto strette e ben attaccate al cuoio capelluto. In questo modo si eviterà che, dopo poche ora, le ciocche si allentino un po’. Se mettere le extension può risultare un po’ complesso soprattutto per chi non è molto pratico, levarle vi sembrerà un gioco da ragazzi. Basterà tagliare il nodino che avete eseguito alla fine della cucitura della fascia e, tirare leggermente il filo.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=RcpTNk0WDm4

8/8 Consigli

  • Le treccine su cui si dovrà effettuare la cucitura devono essere molto strette e ben attaccate al cuoio capelluto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata