Come applicare le creme corpo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ogni giorno, e soprattutto quando giunge la sera, è bene dedicarsi al relax e alla cura del proprio corpo. È buona abitudine, infatti, applicare una crema corpo che serve ad idratare la pelle, soprattutto se è particolarmente secca oppure se è la fase post depilatoria. Esistono in commercio notevoli quantità di unguenti o creme naturali/bio che consentono di idratare il corpo senza che vi siano rischi di allergie o arrossamenti, tipici di altri prodotti non naturali. In questa guida vedremo come applicare le creme corpo nel miglior modo possibile al fine di rendere la pelle luminosa, morbida ed elastica.

28

Scegliere la crema giusta

Innanzitutto dovete scegliere la crema più adatta a voi, più o meno grassa a seconda della vostra pelle: potete farvi aiutare chiedendo consiglio alla vostra erborista o farmacista di fiducia. Una volta travata quella giusta, è buona norma applicarla dopo una doccia o un bagno caldo. Questo non solo perché la pelle deve essere perfettamente detersa e pulita, ma anche perché i vapori e l'acqua fanno aprire i pori della pelle facilitandone l'assorbimento e l'idratazione in profondità.

38

Idratare il corpo

Versate una noce di crema sulla mano e distribuitela in maniera uniforme su ogni parte del corpo, partendo dal basso verso l'alto così da riattivare anche la circolazione del sangue. Applicate la crema facendo dei delicati e ampi movimenti circolari, massaggiate la pelle così che essa possa penetrare in profondità e insistete soprattutto sui talloni, sulle ginocchia e sui gomiti dove la pelle è terribilmente secca e tende ad essere di un antiestetico colore biancastro. Lo stesso procedimento deve essere effettuato per gambe, busto e braccia. A fine applicazione, aspettate almeno cinque minuti prima di rivestirvi: date tempo alla pelle di assorbire la crema completamente.

Continua la lettura
48

Idratare il viso

Completata l'idratazione del corpo, passate al viso. L'applicazione sul viso è particolarmente delicata e quindi dovrete essere delicati nell'effettuarla. Generalmente non va bene usare lo stesso tipo di crema che avete utilizzato per il corpo. Meglio adoperare una crema specifica che tenga conto dell'età, delle rughe e del tipo di pelle: secca, grassa, mista, sensibile o normale. Non esiste una crema migliore in senso assoluto perché ciascuno ha delle caratteristiche ed esigenze diverse, dunque la scelta è molto personale. Eseguite dapprima uno scrub così eliminerete le impurità e le pelli morte e la vostra pelle sarà più luminosa e bella. Successivamente passate all'idratazione. Prendete un po' di crema con le dita (non troppa, mi raccomando, per evitare che non venga assorbita del tutto) e fate dei movimento rotatori sul viso partendo dall'interno verso l'esterno, fino a raggiungere il collo. Dovete fare molto attenzione al contorno occhi, una zona estremamente sensibile e delicata: qui spalmatela in modo divergente, cioè dalle estremità fino alle tempie, in modo da favorire l'eliminazione di alcune piccole rughette chiamate comunemente " a zampa di gallina".

58

Idratare i piedi

Se avete i piedi affaticati a causa di lunghe passeggiate o di una giornata intera passata stando in piedi, allora applicate la crema anche su di essi, dopo averli asciugati per bene. Le creme più consigliate in questo caso sono quelle naturali a base di olio essenziale di lavanda, ottimo per disinfettare e per evitare la nascita di funghi che spesso si trasformano in duroni secchi e molto fastidiosi. Se avete piedi particolarmente secchi e screpolati allora scegliete creme o balsami al burro di karité, particolarmente emollienti e nutrienti. Le creme al mentolo e all'eucalipto, invece, sono molto lenitive, rinfrescanti e tengono lontano i cattivi odori.

68

Idratare le mani

Infine, applicate la crema anche sulle mani, soprattutto nella stagione invernale. Le mani sono un vero e proprio biglietto da visita, devono essere sempre curate e belle. Anche per le mani si utilizza una crema diversa rispetto a quella usata per il corpo: più protettiva e nutriente. Le mani sono l'ultima zona che dovete idratare e possibilmente bisogna applicare il prodotto prima di andare a dormire così avrete il tempo di farla asciugare ed eviterete il contatto con acqua e oggetti vari.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbiate sempre cura di massaggiare il vostro corpo durante l'applicazione delle creme

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come prendere il sole senza creme solari

Cura del Corpo

I prodotti giusti per un corpo modellato

Cura del Corpo

Creme viso per pelli giovani: quali scegliere

Cura del Corpo

Come preparare il corpo all'estate

Cura del Corpo

Come idratare il corpo con rimedi naturali

Cura del Corpo

Come idratare al meglio il corpo

Cura del Corpo

Come realizzare una crema rinfrescante per il corpo

Cura del Corpo

Come applicare la crema solare