Come applicare la vitamina E sui capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I capelli subiscono ogni giorno tantissimi tipi di stress di varia natura, dagli agenti atmosferici ai prodotti chimici fino ai trattamenti troppo aggressivi cui a volte li si sottopone senza rendersene conto. Per risanare i capelli e farlo tornare ad essere sani e forti, è possibile ricorrere all'applicazione di un tipo di vitamina eccellente per il trattamento di questo tipo di problematiche. Stiamo parlando della vitamina E, una sostanza poliedrica e già presente in moltissimi degli alimenti che assumiamo normalmente tutti i giorni senza neanche saperlo. Questa vitamina, infatti, si trova in particolar modo nei vegetali e nei prodotto a base vegetale, come ad esempio nell'olio d'oliva, nei semi, nella frutta e negli ortaggi. Questa vitamina è presente in alte concentrazioni anche nella frutta secca, sopratutto nelle mandorle. La caratteristica principale della vitamina E sta nell'essere un potente antiossidante, per cui risulta un valido aiuto nel combattere i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento della pelle e dell'organismo in generale. Proprio per questo, in ambito farmaceutico ed erboristico, si trovano moltissimi integratori, oli e creme a base di vitamina E. La sua applicazione sui capelli è uno degli elisir alla base della salute e della bellezza dei capelli. Vediamo allora come fare per poter godere dei benefici di questa portentosa sostanza da applicare direttamente sui capelli.

26

Occorrente

  • Capsule di vitamina E in gel (o in formato liquido)
  • Per la maschera: 1 vasetto di yogurt al naturale, 1 cucchiaino di miele e 1 capsula di vitamina E.
36

La vitamina E su radici e punte dei capelli

La vitamina E applicata ai capelli è in grado di apportare notevoli benefici, in particolar modo quando questi risultano essere spenti, secchi e senza volume. L'azione di questa vitamina, infatti, tende innanzitutto a stimolare la produzione di sebo da parte del cuoio capelluto rendendolo più idratato, con effetti rivitalizzanti che si diffondono ovviamente a tutta la chioma. In tal modo i capelli non appariranno più secchi e sfibrati, bensì corposi e lucenti, eliminando in tal modo anche il fastidioso problema della forfora, dovuta alla desquamazione del cuoio capelluto arido e secco. Inoltre, la Vitamina E ha la capacità di stimolare il flusso sanguigno del cuoio capelluto stesso, facendo in modo che tutte le sostanze assorbite alla base arrivino rapidamente in tutta la lunghezza dei capelli, dalle radici fino alle punte. In questo modo si risolverà anche il problema delle tanto odiate e antiestetiche doppie punte, sintomo di capelli sfribrati, disidratati e poco sani.

46

Le capsule e il gel di Vitamina E

La vitamina E è presente, dunque, in moltissimi alimenti, specie di natura vegetale, ma spesso la sola assunzione di questi alimenti non è sufficiente a far assimilare all'organismo la quantità necessaria. Per fortuna è possibile ricorrere ad altre soluzioni, in formati e modalità diverse.
Passiamo dunque ad analizzare le tecniche di applicazione della vitamina E sui capelli. Oltre all'assimilazione tramite capsule, sicuramente la modalità più immediata e diretta, vede l'applicazione della sostanza in formato gel oppure aprendo o sciogliendo le capsule in composti liquidi come può esserlo il balsamo. Realizzando, ad esempio, un mix di vitamina E e balsamo ristrutturante, l'assimilazione è sicuramente favorita e diretta.

Continua la lettura
56

Una maschera di vitamina E per capelli fai da te

Applicare una maschera di bellezza per i propri capelli, a cui unire quindi anche la vitamina E, è un'azione molto utile ed importante per la cura dei capelli. La vitamina potrà essere applicata sotto forma di diverse consistenze come maschere, shampoo o balsami per capelli. Non ci sarà bisogno di dover spendere necessariamente una fortuna acquistando prodotti già finiti, perché potrete essere in grado di creare la vostra crema di bellezza alla Vitamina E da soli. Potreste, ad esempio, unire un vasetto di yogurt al naturale addolcito con un cucchiaino di miele in cui sciogliere una capsula di gel di vitamina E (acquistabile in farmacia, erboristeria o anche in moltissimi supermercati attrezzati). Basterà applicare questa maschera sui capelli bagnati, per meglio favorirne e facilitarne l'assimilazione, e lasciarla in posa dai 20 ai 30 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, occorrerà semplicemente risciacquare con abbondante acqua tiepida, procedere al normale lavaggio e asciugare i capelli a proprio piacimento. Ovviamente, affinché si abbiano risultati evidenti e duraturi, è fondamentale avere costanza e cura nell'applicazione, ripetendo il trattamento almeno una volta alla settimana.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di associare l'utilizzo di questa vitamina a uno shampoo e un balsamo di origine naturale, per completare il risanamento della chioma senza sostanze aggressive e nocive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare un balsamo naturale per capelli sfibrati

Capelli

Come trattare il cuoio capelluto grasso

Capelli

Come mantenere le extension per capelli sani e forti

Capelli

Come avere capelli sani: 5 soluzioni fai da te

Capelli

10 errori da non commettere per avere capelli sani

Capelli

Come ridare luce ai capelli

Capelli

Come fare il massaggio al cuoio capelluto

Prodotti di Bellezza

Capelli crespi e sfibrati: prodotti naturali per nutrire il capello