come applicare illuminante

Come applicare la polvere illuminante

L'illuminante è il segreto per far risplendere la pelle creando giochi di luce e valorizzando alcune parti del viso. Scopri tutti i segreti per la sua applicazione

Tutto sull’illuminante

Gli illuminanti sono dei cosmetici che permettono di riflettere la luce del sole e quindi di far risaltare le zone del viso sulle quali sono stati applicati. In commercio ne esistono di diversi tipi e formati, come gli stick, i roll-on, le emulsioni fluide e le polveri. In questa guida vedremo nel dettaglio come applicare correttamente la polvere illuminante in modo semplice e veloce.

Procedere non è così facile perché, soprattutto in caso di inesperienza, si può rischiare di eccedere con le quantità ed ottenere, di conseguenza, un risultato poco naturale; con alcuni consigli e tanta pazienza, però, il risultato sarà molto bello e naturale. Vediamo passo passo come applicare l’illuminante nella realizzazione di un make up ispirato alla naturalezza che tenga conto dei tratti caratteristici del viso e li valorizzi al meglio.

Truccare gli zigomi

La prima zona da truccare sono gli zigomi. Prima di applicare la polvere illuminante, prendete un pennello per il fard e prelevate una piccola quantità di terra abbronzante oppure di fondotinta liquido di due toni più scuri rispetto al vostro incarnato. Quindi, eseguendo movimenti circolari, applicatelo sulla linea che collega la tempia all’osso zigomale corrispondente. Una volta eseguita questa prima operazione, prendete con un pennellino pulito un po’ di polvere illuminante. Stendetela al di sopra dell’ombreggiatura appena eseguita con particolare concentrazione per la zona compresa tra l’occhio e la parte alta dello zigomo. Fate attenzione a non mettere troppo prodotto per non rischiare di avere il tanto odioso “effetto maschera”.

Zona naso

Ora passate alla zona del naso. Sempre usando il pennello del fard, applicate la terra sui lati in modo omogeneo per scurire le singole parti e far apparire così il naso più sottile. Al centro del naso, invece, applicherete un sottile strato di polvere illuminante per far risaltare la zona. Sulle palpebre la polvere illuminante potrà essere stesa anche senza creare prima la zona scura. Basterà metterne un pochino sulla parte corrispondente all’angolo della piegatura di ogni sopracciglia; in questo modo lo sguardo sembrerà più intenso e fresco. Anche in questo caso, non esagerare con le quantità, oppure potreste ottenere un effetto antiestetico e poco naturale.

Truccare i lati delle tempie

Da ultimo dedicatevi a truccare anche i lati delle tempie con la terra abbronzante e, se la vostra fronte è troppo alta, soffermatevi anche sulla zona immediatamente sottostante l’attaccatura dei capelli. Successivamente applicate la polvere illuminante al centro della fronte con un pennello da cipria, che vi aiuterà a stenderla correttamente su una parte del viso più ampia. Per concludere, mettete una punta di polvere illuminante anche al centro del mento, per far risaltare le labbra.

Così facendo otterrete un make up adatto per qualsiasi occasione da quella più chic a quella informale. L’importante è non utilizzare mai prodotti in quantità eccessiva, soprattutto nella stagione estiva, in quanto l’obiettivo di un buon trucco deve sempre essere quello di valorizzare i tratti del viso con un effetto il più possibile disteso e naturale anche dopo molte ore dalla prima applicazione. un consiglio? Stendete sempre la polvere con il pennello più adatto.

Riproduzione riservata