Come applicare la matita sulle labbra

1/5 – Introduzione

Le labbra rappresentano la parte del viso di una donna che si nota prima di tutte le altre. Questa parte del corpo è tradizionalmente valorizzata dal classico rossetto che, con il passare del tempo, è stato accompagnato anche dalla matita. Quest’ultima viene applicata sul contorno delle labbra, sia superiori che inferiori, per donarle un maggiore risalto. Insieme al mascara, la matita per le labbra è un prodotto che, quando applicato in modo non corretto rende più evidente la presenza del trucco sul viso. La matita per le labbra ha avuto una cattiva reputazione nel corso degli anni ’90, allorquando le donne iniziarono ad indossare vestiti e trucchi dai toni molto scuri e pallidi. Oggi, invece, è molto utilizzata dalle donne di qualsiasi età. Vediamo allora come applicare la matita sulle labbra.

2/5 – Tempera la matita

Se hai le nozioni giuste, l’utilizzo corretto della matita ti consente di modificare la tua bocca per renderla più carnosa o più sottile, e perfino di mascherare eventuali difetti e asimmetrie. In commercio si trovano matite di tutte le nuance e morbidezza. Scegliere quella più adatta è facile e divertente, ma di qualunque colore tu l’abbia scelta, ricorda che deve avere la punta ben appuntita per garantire una linea precisa e definita. Per temperarla puoi usare un temperino apposito che troverai nelle profumerie o nei negozi di cosmetici.

3/5 – Definisci il contorno

Iniziamo con il dire che diversamente da come la maggior parte delle ragazze pensano, la matita va messa prima del rossetto, a, sia che esso sia opaco che lucido. In questo modo si definisce il contorno labbra e si delinea il limite entro cui si vuole stare, evitando di sbavare quando si va a mettere il rossetto. Prima di applicarla, potete stendere un primer, ovvero una base in crema che assicura una migliore tenuta del trucco. Ricordate di usare sempre una matita dello stesso colore della vostra bocca, per non ottenere l’effetto clown.

4/5 – Vai oltre il limite

Il colore si stende a partire dal labbro superiore, iniziando dal centro e proseguendo fino agli angoli della bocca. La riga deve essere abbastanza sottile e continua. Un consiglio utilissimo per chi vuole correggere il proprio contorno labbra: se hai una bocca sottile, la linea deve essere leggermente più in fuori del limite, in questo modo sembreranno più carnose. Se vuoi ridurre il volume invece, preferisci una sfumatura più chiara per cancellare il segno delle tue labbra e ridisegnane un contorno più interno con una più scura. Hai finito il tuo trucco, e adesso sei pronta per uscire!

5/5 Guarda il video

Riproduzione riservata