Come applicare la matita nera sugli occhi

Tramite: O2O 21/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo sguardo è un potente strumento di seduzione. Un buon trucco ed un pizzico di dimestichezza migliorano l'aspetto, rendendolo magnetico e sensuale. A lunga tenuta, waterproof, morbida, dalla punta più dura oppure colorata, la matita nera è un must have. Ideale per gestire le dimensioni degli occhi, corregge eventuali e fastidiose imperfezioni. Apre lo sguardo o lo riduce in base alle esigenze. Classica, kohl e kajal garantisce un look più naturale e sbarazzino da giorno oppure appariscente per le grandi occasioni. Applicare la matita nera sugli occhi richiede qualche attenzione. Un make-up poco preciso, infatti, appesantisce lo sguardo. Inoltre, crea delle antiestetiche ?sbavature? che conferiscono un aspetto stanco e trasandato. Con alcuni consigli mirati, apparirai sempre raggiante ed al top. Ecco quindi come applicare correttamente la matita nera sugli occhi.

27

Occorrente

  • matita per occhi
37

La riga

Le matite per occhi non sono tutte uguali. Dalla punta più o meno dura o dal tratto preciso, conferiscono uno sguardo sbarazzino, intenso e profondo, in base alle tue esigenze. Pertanto, prima di procedere con la stesura del cosmetico, scegli il modello più consono alle tue aspettative. La matita sfumabile, ad esempio, richiede meno precisione. Si applica alla base delle ciglia sia superiori che inferiori. Per ottenere una linea perfetta, traccia tanti piccoli puntini. Parti dalla congiuntiva esterna, tendendo la pelle con il polpastrello. A circa metà occhio, inclina la matita in modo da creare una riga più spessa fino alla fine della palpebra. Puoi stenderla anche con un pennellino, sfumandola verso l?esterno dell?occhio. Con la pratica spugnetta in dotazione potrai controllare la sfumatura ed il disegno. Una stesura lieve è ideale per un trucco da giorno. Un tratto più pesante ed una linea spessa, ombretti e glitter trasformeranno il tuo make-up in uno più sofisticato, perfetto per la sera ed occasioni speciali.

47

Lo sguardo

La matita nera intensifica o meno lo sguardo. Il kajal, ad esempio, è ideale per un'applicazione all'interno dell?occhio. La sua particolare formulazione, infatti, non provoca irritazioni né allergie. Dalle antiche origini indiane, questa matita nera dalla forma conica ha un tratto scorrevole e morbido. Molto pigmentata, richiede un pizzico di pratica in più. Puoi applicarla sia sulla rima inferiore che su quella interna superiore. Nel primo caso, abbassa un po' la palpebra con le dita e strofina la matita accuratamente da una parte all'altra. Nel secondo, invece, alza leggermente le ciglia superiori. Il tratto crea uno sguardo profondo ma rimpicciolisce l?occhio. Per cui, per aprire lo sguardo applica la matita solo sulla palpebra superiore, sfumandola verso l?esterno. Puoi utilizzare un pennellino oppure una spugnetta. Per conferire maggiore ampiezza all'occhio, abbina inoltre un colore chiaro (ottimo il beige) da stendere sulla palpebra inferiore.

Continua la lettura
57

La sfumatura

Le matite classiche con mina più dura tracciano linee ben definite. Sono ideali per un trucco persistente e waterproof. Quelle più morbide, invece, creano ombreggiature e sfumature, dall'effetto particolarmente sensuale. Per cui, dopo aver applicato la matita dall'attaccatura delle ciglia inferiori. Sfumala con i polpastrelli. La procedura non richiede troppa precisione, altrimenti darebbe un effetto poco naturale. Generalmente, le migliori sfumature si ottengono con le dita, perché consentono di modulare meglio le quantità di prodotto. In alternativa, se hai una certa dimestichezza, potrai servirti anche di un pennello piatto. Per un perfetto smokey eyes, utilizza una matita kohl molto spessa ed esegui dei tratti su tutto il contorno occhi. Con un bastoncino di cotone elimina la linea e sfuma con un ombretto nero o comunque scuro verso l'esterno (ottimo il blu o il viola).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere la mano ferma evita le sbavature quindi è utile appoggiare il gomito sul tavolo e stendere lievemente la palpebra con i polpastrelli dell’altra mano
  • Portare sempre con sé un bastoncino di cotone per eventuali ritocchi. Se imbevuto di struccante per occhi o di crema corregge perfettamente eventuali imprecisioni
  • Le matite per occhi in linea di massima non vanno conservate per oltre un anno. I germi depositati con l'utilizzo possono causare a lungo termine delle infezioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come applicare la matita per occhi

Make Up

Come applicare la matita bianca per occhi

Make Up

Matita occhi: colori che non stanno bene agli occhi castani

Make Up

Occhi: come sfumare con la matita

Make Up

Come migliorare il tratto di una matita per occhi

Make Up

Come far durare di più l'ombretto sugli occhi

Make Up

Come creare giochi di ombre sugli occhi

Make Up

Come fissare la matita per occhi senza sbavature