Come applicare la maschera ai capelli in 5 step

Tramite: O2O 08/07/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sfoggiare una chioma folta e fluente è il sogno di ognuno. Ma, i capelli hanno numerose aggressioni esterne ed interne che ne compromettono il benessere e la lucentezza. Gli agenti atmosferici fanno letteralmente imbizzarrire i capelli e li rendono ingestibili. L'uso indiscriminato di tinture o piastre per capelli tolgono vitalità alle loro fibre. Così ti trovi ad uscire di casa con una bella pettinatura, ma dal risultato estetico molto deludente. I capelli sfibrati e spenti ci fanno sembrare trascurati. La miglior soluzione è quella di applicare una maschera ai capelli dopo lo shampoo. Vediamo, perciò, come in soli 5 semplici step si può migliorare visibilmente i capelli e il nostro aspetto.

26

Lavaggio dei capelli

Prima di applicare la maschera ai capelli il primo step, essenziale, è il lavaggio. Per potenziare e rendere efficace l'applicazione della maschera ai capelli, occorre lavarli accuratamente con lo shampoo adatto alla propria capigliatura. Procedere ad un primo lavaggio da effettuare con acqua calda per preparare il capello all'azione nutriente e ristrutturante della maschera. Sciacquare abbondantemente e rifare lo stesso procedimento. Il lavaggio deve essere delicato, ma deciso, per una pulizia perfetta dei capelli.

36

Dose ottimale di prodotto della maschera per capelli

Dopo avere effettuato correttamente il lavaggio dei capelli si tamponano con un asciugamano di spugna molto morbido. La morbidezza del tessuto è importante per non sfibrare ulteriormente i capelli appena lavati. Si raccomanda di tamponarli fino a renderli quasi asciutti. Un eccesso di umidità non favorisce l'assorbimento del prodotto. Prendere il contenitore della maschera e se non ci sono indicazioni precise sulle modalità d'uso, prelevare la quantità di prodotto in proporzione alla lunghezza dei capelli. Per un capello di lunghezza media occorre circa la quantità di una noce di prodotto. Se i capelli sono corti o molto corti, la dose ottimale sarà inferiore. Per i capelli lunghi potrebbe essere necessaria una doppia dose. La giusta quantità di maschera si stabilisce anche in base alla densità del prodotto e al grado di secchezza dei capelli da trattare.

Continua la lettura
46

Modalità di distribuzione della maschera

Il momento della distribuzione della maschera sui capelli, appena umidi, deve avvenire senza fretta. A seconda della lunghezza, si inizia a distribuire piccole quantità di maschera sui capelli divisi in ciocche. Partendo dalle radici fare attenzione a spalmare in modo uniforme la maschera fino alle punte. Con massaggi delicati si distribuisce il prodotto su tutta la capigliatura. Durante il massaggio districare i capelli con le dita per evitare ulteriori stress da pettine o spazzola. Se i capelli hanno una lunghezza medio- lunga, arrotolarli e posizionarli sulla testa per la posa.

56

Tempo di posa della maschera

Dopo l'applicazione della maschera ai capelli deve trascorrere un determinato tempo di posa. Il tempo di posa è variabile. Alcune maschere necessitano di pochissimi minuti di posa. Tuttavia, per risultati più efficaci con un buon assorbimento del prodotto si può applicare durante il tempo di posa un asciugamano caldo e umido. Il calore contribuisce a tenere aperte le squame del capello per un assorbimento più ricco della maschera. Il tempo ottimale di posa,comunque,dovrebbe essere di almeno dieci minuti.

66

Risciacquo della maschera ai capelli

Trascorso il tempo di posa della maschera ai capelli si procede al risciacquo. Distribuire sulla capigliatura una piccola quantità di acqua calda o tiepida per emulsionare il prodotto. Massaggiare con movimenti rotatori e continuare il risciacquo con abbondante acqua. Per finire e per guadagnare in lucentezza, terminare il lavaggio con acqua quasi fredda, per chiudere le squame e rinforzare i capelli. Tamponare con un asciugamano e procedere con l'asciugatura. Il capello risulterà nutrito, ristrutturato e docile al pettine.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come preparare una maschera per capelli opachi

Capelli

Come preparare una maschera per capelli al cacao

Capelli

Come fare una maschera per capelli ricci

Capelli

Come preparare una maschera per i capelli al ghassoul

Capelli

Come fare una maschera per schiarire i capelli

Capelli

Capelli

Come fare una maschera per capelli all’ortica

Capelli

Come fare una maschera rinforzante per capelli