Sfumiamo adesso i due colori nel punto in cui essi si incontrano, in modo da non avere un distacco netto. Per farlo, prendiamo un pennello da ombretto tondo e morbido e con piccoli movimenti circolari sfumiamo il colore più chiaro verso quello più scuro o viceversa, stando attente a non portare il colore più scuro su tutta la palpebra, coprendo così il colore più chiaro e annullando l'effetto chiaroscuro, che si otterrà invece con una sfumatura graduale dal più chiaro al più scuro.
Per terminare il nostro make up, potremmo applicare la matita vicino all'attaccatura delle ciglia dello stesso colore dell'ombretto che avremmo messo sulla palpebra più esterna e poi sfumarla delicatamente con il gommino. La linea dell'occhio resterà ancora più definita.
In questo modo il nostro trucco sarà perfetto. Ricordiamoci di scegliere i colori dei nostri ombretti adatti anche per la nostra carnagione, o per il colore dei nostri occhi. Scegliamo colori scuri se abbiamo i capelli castani, e colori chari se abbiamo i capelli biondi. Infine per definire il nostro sguardo non dimentichiamoci di applicare il rimmel alle ciglia, che saranno così ben definite e renderanno il nostro sguardo più acceso.