Come applicare l'olio di ricino sui capelli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'olio di ricino è noto per i suoi numerosi benefici, soprattutto se usato sui capelli o, con le dovute cure, anche sulle ciglia: rende i capelli più forti, spessi e luminosi, e aiuta a combattere la secchezza, la forfora e il crespo. Applicarlo sulla chioma, quindi, la renderà, oltre che più bella, anche più sana: ecco come applicare l'olio di ricino sui capelli, nei modi più giusti per sfruttarne il massimo potenziale.

26

Occorrente

  • Olio di ricino
  • Uno o più altri oli (argan, cocco, mandorle dolci, avocando, jojoba)
  • Olio essenziale (eventualmente)
  • Barattolo di piccole dimensioni
  • Terrina
  • Acqua calda
  • Bottiglia spray
  • Contagocce
  • Pennello
  • Asciugamano
  • Vecchia maglietta
  • Cuffia da doccia
36

Preparare il prodotto

Prima di applicarlo sui capelli, dovrai preparare una mistura di olio di ricino e un altro olio, così da renderlo più facile da stendere e non usarne in quantità esagerata. L'olio con cui lo mischierai potrà essere di argan, cocco, jojoba, mandorle dolci o qualunque altro olio con note proprietà nutrienti per i capelli; puoi anche aggiungere all'olio di ricino più di un tipo di altri oli, e qualche goccia di olio essenziale se preferisci coprire l'odore piuttosto forte dell'olio base. Una volta versati gli oli che hai scelto in un piccolo barattolo, chiudilo e scuotilo per mischiarli. Per rendere la stesura ancora più facile puoi scaldare il barattolo, assicurandoti che sia ben chiuso, in una ciotola riempita di acqua calda (si potrebbe dire a bagnomaria), e aspetta qualche minuto così che si fluidifichi. Ora non ti resta che usarlo!

46

Applicare il prodotto sui capelli

Puoi applicare la mistura di olio di ricino con un contagocce, aiutandoti con un pennello oppure con una bottiglia spray; il terzo metodo è il più efficace, perché permette di coprire la chioma in modo più uniforme e completo. Prima dell'applicazione, inumidisci i capelli, senza bagnarli troppo, così che il prodotto faccia effetto più facilmente; per evitare di sporcare i vestiti, copriti le spalle con un asciugamano o indossa una maglietta che non ti preoccupi di sporcare. Ora applica l'olio seguendo il metodo che preferisci; usane poco per volta e parti dalle radici, massaggiandole per qualche minuto; poi, con altro olio, procedi sulle lunghezze, fino a rendere uniforme la copertura.

Continua la lettura
56

Tenere in posa il prodotto

Dare all'olio di ricino il tempo di agire è fondamentale: una volta finito di applicarlo, indossa una cuffia da doccia per evitare che i capelli si asciugano, oppure avvolgili in un asciugamano inumidito di acqua calda, come se dovessi asciugarli dopo averli lavati, per tenere una temperatura più alta e di conseguenza più efficace. Tienilo in posa per almeno mezz'ora; se preferisci puoi tenerlo anche di più, qualche ora o tutta la notte, ma basteranno trenta minuti per vederne l'effetto. Una volta passato il tempo da te scelto lava i capelli con cura, assicurati di rimuovere ogni residuo e, per rafforzare l'effetto, ripeti il trattamento una o due volte alla settimana.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurati che la temperatura non sia troppo alta
  • Usa particolare cura nel lavare i capelli dopo l'applicazione
  • Ripeti il trattamento due volte a settimana per almeno un mese, così da vedere risultati ancora più evidenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come utilizzare l'olio di broccoli sui capelli

Capelli

Come applicare la vitamina E sui capelli

Capelli

Come applicare correttamente i cristalli liquidi sui capelli

Capelli

Come applicare il gel sui capelli

Capelli

5 consigli sull'uso dell'uovo sui capelli

Capelli

Come fare la ruota svedese sui capelli corti

Capelli

Come utilizzare il miele sui capelli

Capelli

Come evitare che si creino nodi sui capelli lunghi