Come applicare il mascara correttamente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mascara è uno dei più grandi alleati di una donna e non può mai mancare nel proprio beauty case: non solo dona profondità agli occhi, ma ne trasforma anche la forma, rendendo lo sguardo profondo ed intenso. Soprattutto in estate con l'abbronzatura, basta solo un tocco di mascara per illuminare il viso, senza bisogno di aggiungere altro. Ma è necessario individuare il mascara giusto (nella forma, nella consistenza e ne colore) e saperlo applicare. Vediamo allora con questa guida alcuni consigli su come applicare il mascara correttamente.

26

Occorrente

  • mascara
  • uno specchio
  • un po' di pazienza e mano ferma
36

Il mascara è praticamente l'ultima cosa che va applicata all'occhio, che deve essere rigorosamente già truccato (correttore, ombretto, matita); è pertanto il cosiddetto "tocco finale". Ma prima di applicarlo è importante individuare il mascara giusto, che deve essere abbinato al colore dell'ombretto, al tipo di occhio che abbiamo e anche al risultato che vorremo ottenere. Per prima cosa è bene intingere lo spazzolino nel contenitore e passarlo avanti e indietro sull'orlo del tubetto un paio di volte; questa operazione serve a "scaricarlo" del mascara in eccesso, evitando così di appesantire l'occhio o di formare del fastidiosi grumi.

46

Il modo migliore per applicare il mascara è quello di posizionare uno specchio "sotto" al viso in modo da poter controllare l'effetto su tutta la lunghezza delle ciglia. Iniziare ad applicare una prima passata solo sulle punte e poi ripetere l'operazione, questa volta partendo dalla radice e percorrendo con lo spazzolino tutta la lunghezza delle ciglia, fino alle punte. È importante ricordarsi si applicare bene il mascara anche nell'angolo degli occhi, che di solito è difficile da raggiungere, perché in quella zona le ciglia sono più piccole e c'è maggior rischio di "sbavature".

Continua la lettura
56

Generalmente questo è sufficiente per ottenere un effetto naturale o per evidenziare occhioni da bambola; infatti esagerare con il mascara (in questi casi) è sconsigliato, perché si rischia l'effetto "mascherone". Se invece avete gli occhi un po'piccoli allora è bene procedere pure con dei "ripassi", che permettono di ingrandire e allungare l'occhio. Un consiglio: i ripassi vanno fatti subito, prima che il mascara asciughi, altrimenti si rischia l'effetto "appiccicato", assolutamente antiestetico!

66

Infine è bene sapere che, se si applica il mascara sulle ciglia superiori si dona profondità allo sguardo, mentre se lo si stende su quelle inferiori allora si rendono gli occhi più grandi. È sconsigliato applicarlo sopra e sotto, perché generalmente conferisce l'effetto Pierrot. Decisamente sconsigliato applicarlo sul lato inferiore se le ciglia sono poche o se si hanno le occhiaie; in entrambi i casi si rischia di mettere in evidenza solo i punti deboli e non si ottiene l'effetto desiderato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

5 consigli per applicare il mascara

Make Up

Come applicare il mascara da professionista

Make Up

Come applicare il mascara incurvante

Make Up

10 consigli per applicare il mascara

Make Up

Come applicare lo smalto correttamente

Make Up

Come applicare il rossetto correttamente

Make Up

Come applicare correttamente il primer

Make Up

Come applicare correttamente il rossetto