Come applicare il gel sulle unghie

1/8 – Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri cari lettori e lettrici, a capire meglio come e cosa fare per applicare il gel sulle unghie, nel modo corretto ed anche efficace possibile. Il gel è molto utile ed anche comodo, perché permette di avere delle unghie perfette e durature, durante tutto l’anno. Iniziamo subito con il dire che il gel manicure è una tecnica che consente di ottenere unghie della lunghezza e del colore che più preferite ed è perfetta se avete il vizio di mangiarvi le unghie o desiderate amare delle mani sempre perfette.
Queste manicure necessita di essere rifatta circa ogni tre o quattro settimane per via della crescita alla base risultando così costosa ma questa guida vi spiegherà come applicare il gel sulle unghie in maniera autonoma senza necessariamente rivolgersi ad un’estetista ottenendo un risultato ottimale. Non resta che iniziare subito questa guida, mettersi all’opera e darsi da fare. Buona lettura e buona realizzazione della manicure delle proprie unghie!

2/8 Occorrente

  • Lima per unghie
  • Cartine per allungamento
  • Base coat per gel
  • Gel colorato
  • Top coat per gel
  • Levacuticole
  • Lampada UV
  • Buffer

3/8 – Preparazione delle unghie

Prima di applicare il gel è necessario preparare le unghie infatti occorre innanzitutto limarle secondo la forma che preferite, ad esempio tonde o quadrate, dopo di che è opportuno eliminare le cuticole. Per favorire l’adesione dello smalto si consiglia di rendere la superficie delle unghie ruvida con l’ausilio di un buffer. Nel caso in cui l’obiettivo prefissato sia quello di ottenere delle unghie più lunghe delle vostre naturali basta applicare sotto una cartina all’estremità della parte più esterna, per poi richiuderla a cono.
Le cartine per unghie che si trovano in commercio sono millimetrate consentendo così di ottenere un risultato preciso in quanto forniscono la base per ottenere una riproduzione molto realistica di un’unghia finta.
Infine è necessario sciacquare le mani con dell’acqua, in modo tale da eliminare gli eccessi di polvere provocati dalla limatura, e asciugarle accuratamente.

4/8 – Stesura del gel

Una volta sistemate le unghie è possibile procedere con la stesura del gel vero e proprio ma occorre procedere per gradi. Prima di tutto si consiglia di stendere una mano di base coat che deve essere fatto polimerizzare sotto la lampada a raggi ultravioletti.
Quando la luce della lampada si spegne significa che si può procedere limando la nuova unghia in modo che assuma la forma che si preferisce. Se sono utilizzate cartine, è questo il momento per rimuoverle con estrema cautela accertandosi che il pezzo di unghia che è stato aggiunto sia ben saldato con il resto dell’unghia, dopo di che si consiglia di eliminare eventuale polvere con dell’acetone. È bene cercare di seguire alla lettera questi interi consigli, in maniera tale da realizzare delle unghie con il gel, che siano perfette ed anche del tutto durature!

5/8 – Selezione dello smalto

È arrivato il momento di scegliere il colore dello smalto a gel per poi applicarne sull’unghia uno strato sottile. Si deve procedere ancora una volta con l’utilizzo della lampada a raggi ultravioletti in modo da polimerizzare lo strato di gel che si è appena steso. Per ottenere un risultato lucido, brillante e resistente si suggerisce di applicare uno strato di top coat. Questo permetterà di proteggere l’unghia da urti e da danneggiamenti esterni, che potrebbero finire con il rovinare e rendere inutile e vano, il nostro lavoro fai da te, svolto fin’ora!

6/8 – Realizzazione di decorazioni sull’unghia

Se siete amanti le decorazioni o adorate le manicure ricercate è possibile decorare le unghie. Occorre comunque ricordarsi di polimerizzare ad ogni passaggio tenendo conto del fatto che una volta posto sotto la lampada a raggi ultravioletti, lo smalto sarà indelebile. Per quanto riguarda l’applicazione di strass, è necessario imbevere la punta di uno stuzzicadenti con il base coat e fare poi un puntino sull’unghia nel punto in cui si vorrà applicare il brillantino. Per finire si consiglia di passare un olio per cuticole ed una crema per mani. 

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Non ci sono limiti per quanto riguarda la creatività ma si tratta di un procedimento che richiede pazienza e precisione, con un pò di allenamento chiunque di voi potrà realizzare manicure meravigliose.
Riproduzione riservata