Come applicare il fondotinta liquido

Tramite: O2O 07/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fondotinta liquido è un prodotto di makeup che permette alla pelle del nostro viso di risultare luminosa e priva di imperfezioni. Tuttavia, se non sappiamo usarlo in modo adeguato, rischieremo di appesantire i nostri lineamenti, rendendo così il nostro aspetto ben poco attraente. Vediamo allora come applicare al meglio il fondotinta liquido per avere una pelle del viso perfetta in ogni occasione, con un risultato impeccabile senza l'effetto maschera.

27

Occorrente

  • Fondotinta liquido
  • Spugnetta triangolare
  • Pennello per fondotinta
37

Cosa ci occorre per stendere un fondotinta liquido

Prima di procedere all'applicazione del fondotinta liquido, dobbiamo assicurarci di avere la pelle del viso pulita e priva di tracce di trucco. Dopodiché, stendiamo un velo di crema idratante. È fondamentale idratare la pelle prima di procedere all'applicazione del make-up. La crema idratante rende la stesura del fondotinta più omogenea, protegge la pelle da eventuali macchie che potrebbero essere causate dalle sostanze colorate e, infine, se avete una pelle secca, manterrà più a lungo il trucco. Al contrario, se avete una pelle grassa, la crema deve essere leggera in modo tale che il fondotinta non coli. Applicata prima del trucco, impedisce al fondotinta di essere assorbito troppo dalla pelle chiudendone i pori e provocando punti neri. A questo punto, possiamo scegliere di applicare il prodotto in tre modi diversi: o con le dita, o con la spugnetta oppure con un pennello per fondotinta. Qualunque sia la nostra scelta, ricordiamoci sempre di agitare bene il flacone prima di prelevare il fondotinta, così da renderlo più omogeneo sulla nostra pelle.

47

Come stendere il fondotinta

L'applicazione con le dita è sicuramente il metodo più usato. Per farlo al meglio basta versare un po' di prodotto sul dorso di una mano e scaldarlo bene con le dita. Applichiamone una minima quantità su naso, fronte, guance e mento e stendiamolo con le dita, cercando di allungarlo verso l'esterno del viso. I movimenti devono essere leggeri, per evitare la formazione di strisce. Ricordiamoci di sfumarlo bene verso il collo e ai lati del viso.
Per applicare il fondotinta con la spugnetta invece, possiamo usare questo metodo. Soprattutto quando il fondotinta, pur essendo liquido, si presenta un po' pastoso e difficile da stendere con le dita.
Iniziamo dunque ad inumidire leggermente la spugnetta per ottenere un effetto più naturale. Il mio consiglio è quello di utilizzare le spugnette da fondotinta di forma triangolare, poiché facilitano la stesura del prodotto nei punti più difficili.

Continua la lettura
57

Applicazione con effetto naturale

Con questo metodo non dobbiamo "tirare" il prodotto, ma picchiettarlo delicatamente, sempre prelevandone una minima quantità dal dorso della mano. Ricordiamo sempre di continuare a tamponare fino a completo assorbimento.
Il metodo più professionale è certamente l'applicazione col pennello per fondotinta. Il pennello ideale per stendere il fondotinta è quello grande e piatto con setole naturali. Dopo aver applicato qualche goccia di prodotto sui 4 punti del viso menzionati in precedenza (naso, mento, guance e fronte), procediamo alla stesura con movimenti verticali. Anche in questo caso, bisogna sfumarlo per bene verso il collo e l'attaccatura dei capelli. Infine, utilizziamo la punta del pennello per perfezionare l'applicazione del fondotinta ai lati del naso e delle palpebre. Ricordiamoci di acquistare un fondotinta che abbia lo stesso colore del nostro incarnato, ne' più chiaro ne' più scuro. Il risultato finale sarà quello di un effetto naturale, il viso non risulterà appesantito e visibilmente truccato (se non ad un occhio esperto). La bellezza naturale del viso verrà in questo modo esaltata e non modificata. La pella diverrà setosa e morbida per un look da favola!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come applicare il fondotinta minerale

Make Up

Come applicare il fondotinta e il correttore

Make Up

Come lavare i pennelli da fondotinta liquido e da correttore cremoso

Make Up

Come applicare il fondotinta mousse

Make Up

Come applicare il fondotinta stick

Make Up

Come applicare l'ombretto liquido

Make Up

Come fissare il fondotinta senza cipria

Make Up

Consigli per far durare il fondotinta tutto il giorno