Come applicare smalto semipermanente

Come applicare il gel per lampada UV effetto semipermanente

Lo smalto semipermanente è la soluzione perfetta per mani curate e naturali. Ma applicarlo richiede qualche accortezza in più rispetto allo smalto classico. Ecco i nostri consigli

I vantaggi dello smalto semipermanente

Le mani sono il biglietto da visita di una persona: averle curate e ben smaltate a volte può fare la differenza persino ad un colloquio di lavoro. Premesso ciò, va tuttavia aggiunto che lo smalto dura poco. Infatti, nel giro di due o tre giorni ti potresti già ritrovare con il colore a chiazze, il che è anche peggio di non smaltare affatto le unghie. Alla domanda cosa si può fare per evitare che ciò accada, la risposta è breve ed esaustiva. Applicare uno smalto gel per lampada UV effetto semipermanente è la soluzione ideale per risolvere a monte il problema. Ecco allora una guida su come procedere per ottimizzare il risultato.

L’occorrente per applicare lo smalto semipermanente

  • Prodotti per la manicure
  • Forbicine
  • Tagliaunghie

Eliminare le cuticole

Se vuoi goderti lo smalto sulle unghie per almeno tre settimane, procurati gli ingredienti e gli attrezzi necessari per eseguire subito la procedura. Per prima cosa il consiglio è di eseguire un’accurata manicure, eliminando cuticole e pellicine in modo da ripulire l’area attorno all’unghia. Dopodiché passa anche la limetta e dai loro una forma. Questo passaggio è molto importante per la buona riuscita dell’operazione, quindi conviene eseguirlo con estrema precisione.

Applicare lo smalto semipermanente

Una volta portata a buon fine la manicure, puoi passare all’opacizzazione dell’unghia e alla rimozione di tutta la polvere che potrebbe depositarsi. Esegui l’operazione con un buffer bianco, ossia una limetta gessata, poi applica una base trasparente e metti le dita sotto la lampada UV per circa 15 secondi (la tempistica dipende dalla marca della lampada stessa). In questo modo la base viene fissata e polimerizzata alla perfezione. Una volta completata anche questa fase preliminare, stendi lo smalto che hai scelto e passa le unghie sotto la lampada per altri 15 secondi in modo da fissarlo definitivamente. Se c’è qualche piccola imperfezione oppure la tonalità non ti appare compatta, allora insisti con un altro strato di smalto per poi ripetere l’esposizione sotto la lampada.

Utilizzare la lampada UV

Per ottimizzare il risultato passa nuovamente la base trasparente, che in questo caso fungerà da coat finale; dopodiché utilizza per l’ultima volta la lampada UV. Il tuo smalto semipermanente è stato applicato con successo! È importante però sottolineare anche la tipologia di gel necessario per questa manicure, che non deve essere confuso con il gel vero e proprio: la procedura è del tutto diversa, oltre che più complessa. Fatta quest’altra importante premessa, va altresì aggiunto che per almeno tre settimane lo smalto resterà perfetto e brillante come se lo avessi fatto stendere da un’estetista, ma con la differenza che non ti sei mossa da casa e soprattutto hai risparmiato un buon quantitativo di denaro.

Riproduzione riservata