Come applicare cipria e fard

Tramite: O2O 17/05/2016
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Per un viso perfettamente truccato, applicare fondotinta e correttore. Dopodiché è importante procedere stendendo la cipria e il fard, per conferire al viso omogeneità nel colore, correggere eventuali imperfezioni e migliorare otticamente la forma naturale. Si tratta di un'operazione decisamente facile e veloce.

29

Occorrente

  • cipria compatta o in polvere
  • spugnetta, pennello o piumino da cipria
  • fard
  • pennello da fard
39

La cipria è il cosmetico indispensabile per "fissare" il trucco: ha il pregio di donare alla pelle un aspetto vellutato e di evitare l'effetto lucido del fondotinta. Per questo va applicata su tutto il viso. Per quanto riguarda la tonalità, scegline sempre una simile a quella del tuo incarnato o, al limite, di un tono più chiaro: se è troppo chiara potrebbe rendere il viso pallido, se invece è troppo scura tenderà ad invecchiare. Puoi anche sostituire la cipria tradizionalmente conosciuta con la polvere di riso che ha il pregio di essere decisamente impalpabile e sostanzialmente trasparente nell'applicazione (non aggiunge colore) ma è opacizzante, per cui raggiunge lo scopo di tamponare i punti lucidi.

49

Ti aspetta poi una prima selezione che riguarda la texture da utilizzare. Ci sono infatti in commercio ciprie a formulazione compatta o in polvere. Tieni conto che la cipria compatta ha il vantaggio di essere racchiusa in una comoda confezione da borsa (spesso con specchietto) e di essere dotata della spugnetta per l'applicazione. Si tratta di una cipria coprente, adatta alle pelli miste e grasse, perché assorbe il sebo in eccesso senza far apparire la pelle troppo "asciutta". Grazie alla sua consistenza può essere applicata anche da sola, quindi in assenza di fondotinta, purché di base ci sia un idratante.
La cipria in polvere invece è meno coprente e spesso ha un effetto trasparente. Rende la pelle setosa e naturale. Spesso è disponibile in barattolo e la confezione la rende più scomoda da portare con sé in borsa. L'applicazione avviene con un piumino o con un pennello ed essendo polverosa ha un'aderenza inferiore al viso; per questo è consigliabile utilizzarla come finitura del trucco, sopra una crema colorata, proprio per evitare l'effetto "infarinato".

Continua la lettura
59

Puoi applicare la cipria compatta con la sua spugnetta o con un pennello: nel primo caso devi tamponare la cipria sul viso e stenderla con movimenti circolari dall'alto verso il basso e dall'interno verso l'esterno; in questo modo otterrai un effetto molto coprente. Per un effetto più naturale, utilizza un pennello e stendi la cipria come indicato per la spugnetta.
Il procedimento per stendere la cipria in polvere è molto simile: utilizza un piumino o un pennello, raccogli un po' di cipria e stendila sul viso con movimenti circolari a fontana sulla fronte passando il pennello dal centro degli occhi verso l'esterno della fronte e dalla parte alta del naso verso gli zigomi e le orecchie. "Pettina" sostanzialmente le guance nella zona mandibolare e fai ruotare il pennello sul mento. Disegna delle mezze lune a partire dal mento verso il collo, una volta a destra ed una sinistra.

69

L'ultimo tocco è l'applicazione del fard. Questo viene utilizzato per correggere eventuali irregolarità del volto, per evidenziarne alcune zone, per affinare o allargare e per conferire al volto un aspetto "sano". La tonalità da scegliere è sempre la più vicina a quella del tuo incarnato o un tono più scura. Per applicare il fard, parti sempre dalla parte alta della guancia e scendi verso il centro del viso seguendo la forma naturale dello zigomo. Il fard va applicato sempre in diagonale e mai con movimenti circolari.

79

Se hai il viso un po' ovale e vuoi allargarlo, mettiti davanti allo specchio e fai un bel sorriso: applica il fard nel punto i cui le guance si sollevano e sfumalo con un movimento rotatorio del pennello. Se invece hai il viso tondo, applica il fard con una pennellata decisa, che dal centro della guancia si allunga verso l'orecchio.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Detergere delicatamente il viso prima di applicare il trucco.
  • Idratare la pelle favorisce una migliore aderenza migliore di fard o ciprie.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

La cipria: come sceglierla e applicarla

Make Up

Come fissare il fondotinta senza cipria

Make Up

Come realizzare la cipria coprente fatta in casa

Make Up

Come realizzare una cipria fatta in casa

Make Up

5 alternative alla cipria

Make Up

Come applicare il blush in crema

Make Up

Come applicare la polvere illuminante

Make Up

Come realizzare un trucco acqua e sapone