Come applicare bene la tinta

Tramite: O2O 28/11/2017
Difficoltà: media
19

Introduzione

Ecco una bella guida, interessante per tutte le donne e non solo, che desiderano effettuare la colorazione dei propri capelli, comodamente in casa. Infatti tenteremo d?imparare come applicare bene ed in modo impeccabile, la tinta sui capelli, cercando di evitare errori.
Sono veramente in tante le donne, che decidono di non recarsi da un parrucchiere per colorare i propri capelli. Quest?operazione, non è poi molto difficile, ma occorre eseguire dei passaggi specifici, per stenderla in maniera perfetta. Mettiamoci subito all?opera e diamoci da fare. Buon lavoro.

29

Occorrente

  • tinta
  • acqua ossigenata
  • pennello
  • crema idratante
  • guanti in lattice
  • ciotola
  • dosatore
39

Preparazione della tinta

La prima cosa che dobbiamo fare è la preparazione della tinta per i capelli. Scegliamo il colore della tintura, che acquisteremo in un negozio, in cui vengono venduti degli articoli per i parrucchieri. Acquistiamo anche dell?acqua ossigenata, a 20 volumi. Prendiamo il kit che spesso, viene utilizzato per tingere i capelli e che comprende una ciotola ed un pennello, per stenderla. Inseriamo la tinta nella ciotola ed uniamo anche l?acqua ossigenata, misurandola con il dosatore. Unifichiamo il tutto con l?aiuto del pennello, cercando di dar vita ad una crema che sia compatta ed omogenea. Le dosi di tinta ed acqua ossigenata, sono indicate, nelle loro confezioni.

49

Divisione dei capelli

Quando la tinta è pronta, prepariamo anche i capelli, che la riceveranno. Iniziamo a dividere la testa in zone. Ognuna di queste zone, sarà composta da tre o quattro ciocche di capelli. Per tenere divisi i capelli, possiamo aiutarci con dei beccucci o delle mollette. Con il pennello, prendiamo un po' di tinta ed iniziamo a stenderla sulla nuca, che sarà la prima parte ad essere colorata. La tinta dovrà essere spalmata per bene, inizialmente solo sulle radici.

Continua la lettura
59

Stesura della tinta

Dalla cute iniziamo a salire, cercando pian piano, di arrivare alla fronte ed alle tempie. Stendiamo la tinta, su tutta la capigliatura, ma cercando di evitare le lunghezze. Effettuiamo quest'operazione, per zona e quindi utilizzando le ciocche create. Quando avremo finito di colorare tutte le radici, con l?aiuto delle nostre mani, iniziamo a massaggiare per bene. Così facendo aiuteremo la tinta a colorare tutti i capelli, in modo omogeneo.

69

Colorazione delle lunghezze

Dopo questo passaggio, possiamo iniziare a colorare anche le lunghezze dei capelli, sempre con l?aiuto del pennello. Solo dopo aver steso la tinta, unifichiamo tutta la capigliatura, amalgamando in modo perfetto, la tinta. Lasciamo in posa per almeno 45 minuti. Il tempo di posa, dipenderà non solo dalla tinta utilizzata, ma anche dall?acqua ossigenata che avremo inserito nel crema e dalla colorazione che vorremo ottenere sui nostri capelli.

79

Lavaggio della capigliatura

Solo dopo che il tempo di posa sarà trascorso, possiamo sciacquare per bene i capelli e procedere con l?utilizzo dello shampoo e della crema o della maschera. Effettuiamo almeno 3 lavaggi, con lo shampoo, in maniera tale da eliminare tutta la tinta, presente non solo sui capelli, ma anche sulla cute e sul viso. Non resta che terminare il tutto con l?asciugatura e la messa in piega. Buon divertimento e buona tintura!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare di tingere orecchie, fronte e nuca, è consigliato applicare un pò di crema idratante intorno al viso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come ritoccare la tinta per capelli

Capelli

Come usare la tinta senza ammoniaca

Capelli

Tinta per capelli: come avere un effetto naturale

Capelli

Come fare la tinta a casa

Capelli

Consigli per rimediare ad una tinta sbagliata

Capelli

Come rimediare a una tinta troppo chiara

Capelli

Come far durare a lungo la tinta per capelli

Capelli

Rimedi per un errore con la tinta ai capelli